Il Magico Paese di Natale di Govone: vivere avventure da favola tra la Casa di Babbo Natale e la Scuola degli Elfi

Vivere l’atmosfera unica del Magico Paese di Natale tra la Casa di Babbo Natale, la Scuola degli Elfi e i Christmas Carolers

Più informazioni su

Tra renne, elfi, personaggi fantastici e un immancabile Santa Claus, non è forse il Natale l’evento più magico che ci sia? Un momento da vivere in famiglia, dedicato ai più piccoli ma capace di coinvolgere proprio tutti, fra spettacoli, animazioni e giochi che raccontano di leggende e tradizioni. Un momento da vivere anche fra le colline del Roero, nello storico borgo di Govone, dove la 13^ edizione de Il Magico Paese di Natale invita a fare il pieno di emozioni svelando curiose novità, dalla Casa di Babbo Natale a un divertente gioco nel giardino rinascimentale.

Con la sua storia millenaria, il Castello Reale di Govone, è la location ideale per ospitare la Casa di Babbo Natale: un viaggio nel mondo del Natale con il musical “La leggenda di Rudolph, la renna di Santa Claus”, che va in scena dal vivo durante l’intera giornata e per tutta l’apertura della manifestazione ogni fine settimana dal 16 novembre al 22 dicembre. Ispirato all’opera di F.L. Baum e ideato dal regista Vincenzo Santagata lo spettacolo ha una durata di 25 minuti e ha come protagonisti gli attori professionisti dell’Accademia “Il Teatro delle 10” di Bra.

La regina Zurline, il re Ak con il consigliere Necile e tutti gli Elfi sono coinvolti nel racconto della prima avventura di Rudolph, la famosa renna dal grande e luminoso naso rosso, un ‘difetto’ che proprio durante una notte burrascosa gli consente di guidare le sue compagne, salvando così il Natale. Buon cuore, tenacia, altruismo e coraggio i sentimenti che emergono attraverso performance cantate e recitate che catturano l’attenzione di adulti e bambini, narrando la storia della renna più amata, fedele aiutante di Santa Claus.

 Il Magico Paese di Natale di Govone

Una rappresentazione itinerante che prosegue poi alla scoperta della dimora di Babbo Natale, calando i visitatori nella quotidianità di questa favola, per conoscere più da vicino personaggi come Mamma Natale, intenta a leggere il suo librone di favole nella camera da letto. Intanto, la grande cucina della casa si trasforma in un laboratorio di dolciumi e leccornie tipicamente natalizie con Chef Natalino e Elfo Maglor, mentre Babbo Natale in persona accoglie i visitatori nel suo studio fra migliaia di letterine.

All’esterno, invece, nel giardino all’Italiana, la Regina Antea introduce i piccoli visitatori alla Scuola degli Elfi, un percorso tematico diviso in 12 aiuole, dove divertenti missioni ludiche e creative mettono alla prova gli aspiranti elfi di Babbo Natale. Se l’aiuola delle renne presenta il gioco dei mimi e una piccola caccia al tesoro per preparare la merenda alle fidate aiutanti di Santa Claus, l’aiuola delle letterine offre una piccola catena di montaggio fra buste e colorati pacchi regalo, in cui smistare la posta nel minor tempo possibile e preparare il sacco per Babbo Natale… e ancora l’aiuola delle delizie insegna a riconoscere gli ingredienti giusti per ogni dolce, facendo canestro nel grande pentolone.

Per ognuna delle 12 giornate della manifestazione è possibile compiere un’attività all’interno della Scuola degli Elfi, un gioco dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni che permette loro di vincere delle decorazioni, utili per addobbare un albero di Natale. Da non perdere infine le esibizioni dei Christmas Carolers, cantanti a cappella che trasportano i visitatori nella più tradizionale atmosfera del canto di Natale, quello in stile Vittoriano, riempiendo Piazza Vittorio Emanuele con dolci motivi natalizi e una coinvolgente animazione.

Una cornice unica, quella del borgo di Govone e della sua Residenza Sabauda inclusa nelle liste del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per un’esperienza a misura di famiglia, dove la musica, le arti teatrali e il gioco riuniscono i gusti di adulti e bambini, liberando la fantasia.

 Il Magico Paese di Natale di Govone

Più informazioni su