Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze: Asti aderisce alla campagna Indifesa

La Città di Asti aderisce alla Campagna Indifesa realizzata da Terre des Hommes – organizzazione da quasi sessant’anni impegnata nella protezione dell’infanzia, membro della coalizione internazionale Girls Not Brides (Bambine, Non Spose) e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), organizzazione leader in Italia nella promozione e protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze.

L’11 ottobre è la giornata individuata per celebrare la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze. Il sindaco Maurizio Rasero con gli assessori all’Istruzione e alle Pari Opportunità Elisa Pietragalla e alle Politiche Sociali Mariangela Cotto, ricordano che l’obiettivo principale di iniziative come questa è di stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere.

La garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Città di Asti, Saveria Ciprotti, focalizza l’attenzione sull’VIII Dossier Indifesa sulla condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, presentato il 10 ottobre scorso alla Camera dei Deputati, sottolineando quanto l’attuale situazione necessiti sempre più di azioni di prevenzione e di tutela per la difesa delle fasce più deboli. Solo così la giornata mondiale delle bambine e delle ragazze potrà ottenere riscontri concreti ed essere non solo un momento di riflessione ma momento operativo di azioni sul territorio.
L’amministrazione comunale invita l’intera cittadinanza sui social a partecipare alla Campagna indossando qualcosa di arancione o utilizzando la “cornice” dedicata per il profilo Facebook creata e resa disponibile da Terre des Hommes, accompagnando il post con l’hashtag ufficiale #indifesa.

[Nella foto lo striscione posizionato alla Banca del Dono della Città di Asti con l’assessora all’Istruzione e alle Pari Opportunità Elisa Pietragalla, l’assessora alle Politiche Sociali Mariangela Cotto e la garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Città di Asti, Saveria Ciprotti].