Gianfranco Miroglio ospite della Biblioteca di Castelnuovo Belbo per presentare “La culla e i giorni”

Gianfranco Miroglio sabato scorso, 28 settembre, è stato ospite della Biblioteca Fenga di Castelnuovo Belbo per presentare il suo libro “La culla e i giorni” (Punto a capo editore).

Miroglio è presidente Parco Paleontologico Astigiano e ha alle spalle una lunga carriera nella scuola. “La culla e i giorni” è il suo quarto romanzo in cui racconta, a puntate, la sua vita, tra leggenda e realtà.

“Può capitare di nascere in modo per lo meno improbabile, con la conseguenza immediata di dover affrontare, fin da piccolo piccolo, momenti e passaggi difficili o strambi. Come imbattersi nella voce di un fratello gemello bellissimo ma mai comparso davvero alla luce del sole. Di doverne subire il richiamo e il fascino o farsi accompagnare da lui a raccogliere storie attraverso giorni e stagioni, attraverso colli e pianure, cercando gli orizzonti e la luna, desiderando i colori del mare. Aspettando la neve”.

Così l’autore ha sintetizzato lo spirito del suo lavoro che si muove e raccoglie le emozioni di un dialogo virtuale col fratello gemello mai nato. Nel libro si inseguono momenti e piccole cronache che punteggiano un lungo arco di tempo: le microstorie proposte si intrecciano, ogni tanto, alla Storia con la S maiuscola. Il libro si suddivide in tre parti con una sorta di confronto con il gemello Guido, la cui presenza/assenza condiziona per sempre la vita del protagonista.

Ad accompagnare lo scrittore nella presentazione, era presente, in veste moderatore, il professor Stefano Di Norcia che ha definito “La culla e i giorni” una “autobiografia condivisa e diffusa” dal momento che è facile per il lettore ritrovarsi e rispecchiarsi in molti dei racconti del libro.

Letture di pagine del libro si sono infine alternate a brani suonati al pianoforte da Marina Delle Piane, moglie di Miroglio.