Domani secondo appuntamento con il festival organistico internazionale Cantantibus Organis 2019

Più informazioni su

Domani, sabato 12 ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Quattordio si terrà il secondo appuntamento di Cantantibus Organis 2019 (IX edizione), il festival organistico internazionale curato dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti con la direzione artistica di Daniele Ferretti.

Il festival punta a creare momenti di ascolto nei quali gli organi a canne vengono valorizzati sia nell’utilizzo solistico che abbinati ad altri strumenti; in quanto rassegna itinerante, si apre alle realtà limitrofe alla città di Asti ospitando organisti anche provenienti dall’estero. Il festival è sostenuto dalla Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio e il contributo dei comuni di Roatto, Villafranca, Quattordio e Castellero, il patrocinio del comune di Asti e di Rocca d’Arazzo.

Il concerto di domani sarà tenuto da Maurizio Maffezzoli, con musiche di Cavazzoni, Banchieri, Ferrini, Haydn, Moretti, Quirici.

Maurizio Maffezzoli nato a Como nel 1974,diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° Wijnand Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con Il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Ha approfondito gli studi con A. Fedi, F. Munoz. Tagliavini, Tamminga e Vogel. Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche, (Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival Organistico Umbro, Concerti di Vasto, Itinerari organistici a Pisa, Festival organistico di Viterbo, Hermans Festival, Festival International Orgues vallées Roya- Bavera -Francia-, Organ Festival di Tokyo, Concerti d’organo a Varsavia, Città del Messico, Helsinky, Danimarca). Dirige il Coro “Monti Azzurri”di Pievebovigliana, il coro di voci bianchee il coro di adulti di “Helvia Recina” di Villa Potenza. Ha inciso il cd ”Organum contra Organum” per due organi, un cd con musiche inedite di autori abruzzesi , due cd per coro e organo, ha partecipato alla registrazione del dvd “Terra d’organi” per la provincia di Macerata ed ha in programma una registrazione di un cd di autori spagnoli e napoletani per organo e mezzo-soprano. E’ presidente dell’associazione musicale “Organi-Art & Borghi” di Camerino con cui organizza il Festival organistico “Terra d’Organi Antichi” giunta quest’anno alla sua XIV edizione e organista titolare dell’organo di S. Caterina d’Alessandria di Comunanza -FM- (Anonimo XVII sec – fam. Fedeli XVIII sec – O. Cioccolani 1858-).

I prossimi appuntamenti

Roatto: 27 ottobre alle 17 – Gianluigi Spaziani (organo), Marta Guassardo (soprano);

Asti – Santuario San Giuseppe: 30 novembre alle 19 – Luciano Zecca;

Castellero: 21 dicembre alle 21 – Stefano Marino (organo) e Simone Morellini (tromba);

Villafranca: 5 gennaio 2020 alle 17 – Christian Tarabbia

Più informazioni su