Controlli in vendemmia nell’Astigiano: scoperta cooperativa con sei lavoratori in nero

Continuano senza sosta le attività di vigilanza sul territorio Astigiano da parte dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro volte a contrastare i fenomeni del caporalato, del lavoro nero e dello sfruttamento della manodopera straniera e clandestina e finalizzate, pertanto, ad aumentare il livello di regolarità dei rapporti lavorativi anche sotto il profilo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

I controlli dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti-Alessandria, attraverso i Carabinieri della Tutela del Lavoro di Asti e Alessandria, ha condotto, durante la vendemmia, una significativa attività di controllo nella zona del Comune di Valfenera, nel corso della quale è stata
controllata una società cooperativa.

L’esito dell’indagine ha rivelato che la società cooperativa occupava in nero sei lavoratori extracomunitari, regolari sul territorio italiano ma privi di permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Il legale rappresentante della Cooperativa è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

A carico della società è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e applicate sanzioni amministrative per 25.920,00 euro.