Quantcast

Cisterna, due incontri al castello sul popolo curdo e “Miti e filosofia”

Prosegue con due incontri, organizzati dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese e l’Istituto Comprensivo di San Damiano d’Asti,  il percorso “Vecchie e Nuove Resistenze -3”:

-Lunedì 4 novembre, presso il Castello di Cisterna d’Asti, si parlerà del tema “A fianco del popolo kurdo contro l’invasione turca del Rojava”: Antonio Olivieri ne discute con Edoardo Angelino.

Antonio Oliveri: co- presidente dell’Associazione “Verso il Kurdistan” Onlus di Alessandria che sostiene iniziative per lo sviluppo dei diritti umani in Turchia. Sostenere progetti di cooperazione e sviluppo locale nel Kurdistan turco è visto come strumento per interrompere la spirale di violenza, guerra e militarizzazione che coinvolge la regione e costituisce una minaccia per la pace in tutto il Medioriente.

Edoardo Angelino: storico e curatore del corso di Geopolitica all’Utea di Asti.

-Sabato 9 novembre, alle ore 17, presso il Castello di Cisterna d’Asti, si parlerà del tema “I miti e la filosofia – 2° incontro” con il prof. Alberto Banaudi.

Prof. Alberto Banaudi: laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Torino e quella in Filosofia presso l’Università di Genova. È professore di storia e filosofia al liceo scientifico “F. Vercelli”di Asti e di letterature classiche all’Utea. Oltre ad insegnare Banaudi si dedica alla ricerca filosofica.

Per ricevere l’attestato di partecipazione, gli insegnanti di ruolo dovranno effettuare l’iscrizione (entro il 4 novembre 2019)  sul portale S.O.F.I.A. del M inistero dell’istruzione al seguente link: http://www.istruzione.it/pdgf/index.html  (informazioni più dettagliate alla pagina: https://www.youtube.com/watch?v=bte1bkgvswk )
Una volta entrati nel profilo (con le credenziali delle istanze online), inserire nella stringa di ricerca vecchie e nuove resistenze-3
Oppure il n. 37570 scegliendo: vecchie e nuove resistenze-3