Asti, presentato in Comune l’Osservatorio sull’Abitare

Martedì 22 ottobre nella Sala Platone del Municipio si è tenuta la riunione di presentazione dell’Osservatorio sull’Abitare, promosso dall’Assessorato Politiche sociali, Volontariato e Sanità.

Hanno partecipato rappresentanti di enti pubblici, associazioni di rappresentanza dei proprietari e sindacati degli inquilini, ordini professionali e associazioni del terzo settore impegnate nel sostegno a persone in disagio abitativo e sociale e nella promozione del benessere abitativo.

L’Osservatorio nasce quale spazio di confronto e discussione sui temi connessi alla casa e all’abitare, dove potranno confluire riflessioni che spaziano dal disagio abitativo, inteso come difficoltà all’accesso e al mantenimento del bene “casa”, alle problematiche connesse alla qualità e all’utilizzo degli spazi abitativi, al superamento delle barriere architettoniche, ad una maggiore attenzione ai consumi e alla salubrità delle abitazioni.

L’adesione del Comune di Asti a progettazioni regionali specifiche quali il programma We.Care, Housing First e PON Avviso 4 per il sostegno ai senza fissa dimora forniranno ulteriori spunti e sollecitazioni. Il Sindaco Maurizio Rasero, nel ringraziare gli intervenuti, ha evidenziato come il problema della casa sia sicuramente emergente e impegni notevolmente l’amministrazione e i servizi nella ricerca continua di soluzioni adeguate.

l'osservatorio sull'abitare

L’Assessore Mariangela Cotto ha sottolineato come il lavoro di rete sia particolarmente utile e necessario quando si affrontano problemi relativi alle povertà emergenti e al disagio sociale, nella cui gestione l’ente pubblico è favorevolmente affiancato e supportato dalle organizzazioni private e del terzo settore.

L’Osservatorio sarà riconvocato nel mese di dicembre sulla base di un ordine del giorno concordato con i partecipanti e potrà in futuro garantire un’operatività più snella affrontando tematiche specifiche nell’ambito di tavoli di lavoro attivati in base alle necessità.