Asti, mercoledì ultimo appuntamento con Movie Tellers

Più informazioni su

Gli appuntamenti ad Asti con Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche, si concludono mercoledì 30 ottobre con il terzo evento cittadino in calendario per la 3a edizione della rassegna che, dall’1 al 31 ottobre, ha proposto 12 film: 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi selezionati dalla recente produzione cinematografica legata alla regione.

Movie Tellers, ideato e realizzato da Associazione Piemonte, fa parte del progetto “Piemonte Cinema Network” e si avvale del sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che in sinergia hanno studiato una programmazione per offrire al pubblico un’esperienza completa che porta il cinema a diretto contatto con gli spettatori grazie alla presenza in sala di autori, protagonisti e professionisti, pronti a raccontare e raccontarsi.

Un cartellone ricco e vivace composto da 137 proiezioni per 35 appuntamenti in 28 cinema sparsi nelle 8 province che danno vita a una rete distributiva local&slow nei quattro angoli del Piemonte, regione dalla spiccata vocazione cinematografica.

Tra le sale che hanno aderito, individuate con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta, anche la Sala Pastrone di Asti (via Teatro Alfieri, 2) che, MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE, vede in programma 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, arricchiti da un momento conviviale di aperitivo curato dai partner Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e Nova Coop, con un biglietto d’ingresso di 7 € (ridotto 4 € per la sola proiezione in prima serata).

Una programmazione ricercata e al tempo stesso pensata per un pubblico variegato che ad Asti parte alle 18.00 con un cortometraggio che si è guadagnato il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Short Film Fund, In principio del torinese Daniele Nicolosi, girato a Cameri (No), che sta partecipando a svariati festival italiani e internazionali per proseguire alle 18.15 con Sa femina accabadora di Fabrizio Galatea, prodotto dalla torinese Zenit Arti Audiovisive e girato in Sardegna, dove affondano le radici della leggendaria figura della accabadora, donne che fino agli anni ’60 praticavano un’antica forma di eutanasia.

I registi Daniele Nicolosi e Fabrizio Galatea saranno ospiti in sala.

Dalle 20.15 la degustazione di prodotti locali, ideale preludio alla proiezione che aprirà la serata alle 21.00.
Come nella passata edizione, Movie Tellers darà infatti un assaggio di uno degli omaggi del prossimo Torino Film Festival (22 – 30 novembre 2019), dedicato allo scrittore torinese e regista MARIO SOLDATI. A vent’anni dalla sua scomparsa si potranno ripercorrere grazie al patrocinio della Rai e in collaborazione con Rai Teche, alcune tappe di quello che è a tutti gli effetti il precursore dei numerosi format che uniscono tv e gastronomia: Viaggio nella valle del Po – Alla ricerca dei cibi genuini.
In chiusura, alle 21.30, Dolcissime del regista alessandrino Francesco Ghiaccio, girato a Torino in svariate location tra Mirafiori Sud, Pozzo Strada e corso San Maurizio e presentato al 48° Giffoni Film Festival.

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE
ASTI, Sala Pastrone
Ore 18.00 | In principio di Daniele Nicolosi
Ore 18.30 | Sa Femina Accabadora di Fabrizio Galatea
Ore 20.15 | Degustazione a cura di Slow Food in collaborazione con Nova Coop
Ore 21.00 | Viaggio nella valle del Po – Omaggio a Mario Soldati
Ore 21.30 | Dolcissime di Francesco Ghiaccio

I FILM
CORTOMETRAGGIO

movie tellers

In principio di Daniele Nicolosi (Italia, 2018, 20’, col.)
Interpreti: Giovanni Anzaldo, Giorgio Colangeli, Alice Piano, Fabio Zito, Asia Aguiari
Fattore Piemonte: il regista è torinese. Prodotto dall’Associazione Metropolis Film di Orbassano con il sostegno del FCTP – Short Film Fund, il corto è stato girato a Cameri (No).
Sinossi: Un uomo si sveglia in un mondo post apocalittico, nel quale pochi superstiti vagano sulla Terra come ombre inquiete. L’uomo percorre lande desolate, attraversate da milizie armate fino ai denti e dirette verso una grande città, alla ricerca della sua famiglia. Nel suo lungo peregrinare incontra un vecchio sopravvissuto, impegnato a consumare un pasto frugale in un edificio abbandonato. Divorati dalla fame, i due si dividono la magra cena e iniziano un dialogo dai risvolti sconcertanti.

DOCUMENTARIO
Sa Femina Accabadora di Fabrizio Galatea (Italia, 2018, 52’, col.)
Interpreti: Piero Bardanzellu, Anna Carta, Don Francesco Mariani, Gian Paolo Mele, Giuseppe Maria Saba
Fattore Piemonte: prodotto da Zenit Arti Audiovisive, realtà torinese così come il regista e cofondatore della
casa di produzione. Realizzato con il sostegno del FCTP – Piemonte Doc Film Fund.
Sinossi: La femina accabadora è una donna che praticava un’antica forma di eutanasia, un atto pietoso nei confronti del moribondo, con un secco colpo di martello. Da molti considerata una figura leggendaria della tradizione sarda, in realtà è realmente esistita e ha avuto un ruolo attivo fino agli anni Sessanta, come raccontano i protagonisti del film, testimoni oculari delle gesta delle dame della buona morte. Insieme a loro il regista attraversa i paesaggi solari della Sardegna e si immerge nelle zone d’ombra di una cultura millenaria ancora viva nel presente, che riporta agli eterni e sempre attuali interrogativi sulla vita e sul diritto alla morte.

movie tellers

LUNGOMETRAGGIO
Dolcissime di Francesco Ghiaccio (Italia, 2019, 85’, col)
Interpreti: Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredi, Margherita De Francisco, Giulia Fiorellino, Valeria
Solarino, Vinicio Marchioni, Licia Navarrini.
Fattore Piemonte: girato a Torino, tra Mirafiori Sud, Pozzo Strada e corso San Maurizio, il film porta la firma
del regista casalese Francesco Ghiaccio.

Sinossi: Mariagrazia, Chiara e Letizia sono amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra prese in giro dei compagni e risatine nei corridori della scuola. Dopo l’ennesima umiliazione, una inattesa occasione di riscatto arriva dall’idea di formare una propria squadra di nuoto sincronizzato e prendere parte al campionato scolastico. Ad aiutarle in questa impresa impossibile, la popolare Alice, “nemica” costretta da un ricatto ad allenarle in segreto e insegnare loro tutto ciò che ha imparato in tanti anni di attività agonistica. Il trio finirà col diventare un quartetto, giorno dopo giorno, esercizio dopo esercizio, sorriso dopo sorriso.

Più informazioni su