Asti, inaugurata la nuova gestione della Scuola dell’infanzia Borgo Tanaro

La Scuola dell’Infanzia “Borgo Tanaro”, gestita a partire da settembre 2019 dalla cooperativa “La Strada scs”, è stata inaugurata ufficialmente oggi, venerdì 25 ottobre, con il taglio del nastro da parte del sindaco di Asti, Maurizio Rasero.

La nuova gestione ha preso il via oltre che con la normale attività didattica, con laboratori e iniziative legate ai ritmi stagionali guardando anche al quartiere e alle sue risorse, come ad esempio la Festa dei Nonni con la passeggiata al Parco Tanaro di bambini, nonni e insegnanti che insieme hanno scoperto e raccolto i doni della stagione.

L’offerta didattica de “La Strada” è organizzata in collaborazione con Scuola dell’infanzia Orsetto del quartiere Torretta, sempre gestita dalla stessa cooperativa. Si è inoltre mantenuto il bilinguismo con insegnante di lingua inglese presente tutti i giorni e rilascio di attestato finale.

La “Borgo Tanaro”, la cui attività è rivolta ai bambini dai due anni e mezzo ai sei, è una scuola storica nata per volontà della Parrocchia SS. Annunziata con l’intento di offrire “educazione, istruzione, custodia e refezione al maggior numero di bambini del Borgo Ponte Tanaro” con i suoi importanti servizi è a tutt’oggi parte vitale del quartiere e della vita sociale della città di Asti.

Breve presentazione della cooperativa La Strada:

La Strada società cooperativa sociale nata nel 1986 è oggi una impresa sociale solida, aperta all’innovazione e alle grandi sfide del nostro tempo. Si ispira ai principi del mondo cooperativo mondiale: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno sociale, spirito comunitario, legame con il territorio, sostenibilità ambientale. Si riconosce negli Obiettivi di Sviluppo sostenibile promossi e definiti dall’ Onu.

Nel corso degli anni ha sviluppato servizi residenziali e diurni rivolti a minori, famiglie e anziani, dedicato risorse e competenze in ricerche e studi nel proprio territorio e promosso eventi, seminari e percorsi formativi con occhio attento alla progettazione partecipata, all’inclusione e alla prevenzione.

La Strada opera all’interno della Provincia di Asti e in specifico nei seguenti comuni: Asti, Castelnuovo Calcea, Canelli, Costigliole d’Asti, San Damiano, Valfenera, Villanova d’ Asti.
La crescita della cooperativa nel corso degli ultimi anni è stata significativa sotto molto aspetti ma mantenendo sempre al centro le persone, siano esse soci, lavoratori, volontari o destinatari dei nostri servizi.

La Strada opera nel proprio territorio di riferimento in collaborazione con i Comuni , i Servizi Socio Assistenziali e le Asl, il Tribunale dei Minori, le Scuole, le Associazioni e le Proloco, le Parrocchie, gli Enti e le Congregazioni Religiose, le Fondazioni, le Banche, i consulenti e professionisti e la comunità nel suo insieme ponendo sempre al centro la persona e i suoi bisogni. La cooperativa inoltre è aderente a Confcooperative, Federsolidarietà, Cgm e socia fondatrice del Consorzio CO.AL.A.