Asti, inaugurata “Casa Ozanam” il condominio solidale della Società San Vincenzo De Paoli

In via Malta 12 è stata inaugurata “Casa Ozanam”, il condominio solidale della Società San Vincenzo De Paoli: ospita 6 alloggi e la sede dell’associazione.

“Siamo orgogliosi di inaugurare questo fabbricato che ospiterà un vero e proprio condominio solidale – spiega la presidente Anna Maria Bertello – Sei gli alloggi: uno di questi a disposizione dei ragazzi dell’Associazione Missione Autismo per il progetto Vita Indipendente. Gli altri cinque, su due piani, sono bilocali e trilocali: grazie alla convenzione con il Comune saranno utilizzati per ospitare famiglie in difficoltà, nel tempo necessario per riacquistare autonomia e indipendenza”.

Casa Ozanam inaugurazione

I locali della San Vincenzo sono al pian terreno: “La nostra nuova sede – ha detto la presidente – perché da sei anni ci appoggiavamo alla parrocchia Don Bosco”. Di proprietà dell’associazione grazie a un lascito testamentario, prende il nome di “Casa Ozanam” dal beato Federico Ozanam, fondatore della Società San Vincenzo De Paoli, associazione laica, ma di ispirazione cattolica.

“Non è stato facile, ma siamo riusciti a realizzare il nostro sogno – ha detto la presidente Bertello – aiutare le famiglie in difficoltà, grazie ai tanti aiuti che abbiamo ricevuto”.

Casa Ozanam inaugurazione

E infatti nell’elenco dei ringraziamenti sono in tanti, ci sono club, associazioni e privati: Lions Club Asti Alfieri, Il dono del volo, One More Life, Fondazione Crat, Dezzani e DeMartini, associazione Ricreativamente, Banca del Dono, oltre alle tante signore che hanno cucito 22 tende. “Possiamo considerarci una città più ricca di umanità – ha detto il sindaco Rasero – Avere sei alloggi in più in una città in cui ci sono tante persone in difficoltà consente di dare davvero delle risposte”. “Siamo più ricchi: una nuova casa, un nuovo logo di vita – ha detto il vescovo Marco Prastaro – Questa sarà una casa che accoglie, ma nello stesso tempo una casa in cui diverse esperienze si incontreranno”.

Come ricordato da Alessandro Ginotta (ufficio stampa nazionale) la San Vincenzo De Paoli è presente in 153 Paesi: conta 850 mila soci, 13 mila in Italia. In tutto il mondo ha realizzato mense, dormitori, case di ospitalità per persone povere in difficoltà, centri per l’assistenza a bambini e ragazzi e per persone sole o anziane, strutture per l’accoglienza dei migranti, empori solidali. Al Consiglio Centrale di Asti fanno capo 4 Conferenze, vere e proprie comunità operative: San Giovanni Bosco, nella parrocchia Don Bosco; San Domenico, nella parrocchia di San Domenico Savio; Santa Teresa del Bambin Gesù, alla parrocchia di Refrancore e San Teobaldo, di Alba.