Asti, il Gruppo 3A sposa il mondo Despar

Una giornata che si può definire epocale, quella di oggi, per il Gruppo 3A di Asti.

Questa mattina infatti si è tenuto un meeting aziendale in cui è stato annunciato ufficialmente l’ingresso del gruppo astigiano in Despar, un passaggio di insegna che coinvolgerà oltre 140 supermercati del territorio.

Un passaggio importante che consolida e conferma l’importanza dei nuovi progetti dell’azienda che proprio nel 2019 festeggia i 45 anni di attività.

Davanti ai massimi dirigenti delle due aziende e ai molti associati 3A presenti, l’accordo è stato siglato dal presidente della Despar Italia, Paul Klotz, e il direttore del Gruppo 3A, Santo Cannella.

Meeting despar in 3A

Il Gruppo 3A, precedentemente operante con insegna Simply dell’Auchan, entra a far parte di Despar Italia con data effettiva 1° Gennaio 2020. Nella stessa data Gruppo 3A entrerà anche in Despar Servizi.

Gruppo 3A è composto da 149 Supermercati, di cui 20 di proprietà e 129 associati, situati in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Questo permette a Despar di completare la propria presenza in un’area geografica, quella del Nord Ovest, attualmente non presidiata. Fondata nel 1974, 3A (Alimentaristi Astigiani Associati) ha un fatturato di 145 milioni di euro e conta circa 750 collaboratori.

Grazie a questa operazione, Despar rafforza il proprio posizionamento nel panorama della distribuzione nazionale, consolidando un fatturato aggregato di 3,66 miliardi di euro, con 1.393 punti vendita sul territorio nazionale. Il passaggio dei punti vendita 3A alle insegne Despar, si concluderà entro i primi mesi del 2020. Contemporaneamente verranno inseriti in assortimento oltre 1.600 prodotti a marchio Despar, per dare nuova forza alla proposta commerciale di 3 A presso i clienti e il territorio.

Meeting despar in 3A

“Siamo onorati che Gruppo 3A abbia scelto Despar come insegna con la quale proseguire il proprio percorso di creazione del valore iniziato nel lontano 1974. Crediamo che l’attenzione di Despar verso i territori e le comunità sia stata un importante fattore comune, che unisce 3A e il nostro Consorzio. 3A è una realtà che esprime una dimensione sociale coerente con i nostri valori e la nostra visione” ha commentato Paul Klotz, Presidente di Despar Italia.

“La scelta del Gruppo 3A di entrare nel mondo Despar significa condivisione dei valori e interessi comuni nello spirito consortile. Sotto il profilo commerciale la scelta di 3A rappresenta l’identità distintiva sul mercato con l’esclusività sul territorio atta a far crescere la struttura a favore dei propri soci oltre che attrarre nuovi imprenditori interessati alla proposta strategica di appartenere all’insegna Despar“, dichiarano Marco Fuso Presidente di Cooperativa 3A e Santo Cannella, amministratore unico di Gruppo 3A.

Meeting despar in 3A

Despar Italia è il consorzio che riunisce sotto il marchio Despar 6 aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati. Despar è presente sul territorio nazionale in 13 regioni italiane con 1.215 punti vendita a insegna Despar, Eurospar e Interspar. Il fatturato 2018 di 3,509 miliardi di euro colloca Despar tra le prime dieci insegne della GDO italiana. Il cuore dell’attività di Despar è la presenza di un gran numero di negozi di vicinato, affiancati da ipermercati e nuovi format che offrono nuove soluzioni alle esigenze dei consumatori. Le sei aziende associate a Despar Italia sono Aspiag Service, Ergon, Fiorino, Maiora, L’Alco e SCS. Despar Italia è parte di SPAR International presente in 44 paesi nel mondo.