Asti, il Club Inner Wheel presenta la nuova socia Susanna Nuti Lano

Martedi 8 ottobre, presso i locali dell’Albergo Reale in Asti, proposta dal Club Inner Wheel in interclub con il Rotary, ha avuto luogo la relazione di Susanna Nuti Lano dal titolo: “Scrittori scandinavi e thriller: la trasformazione del giallo”.

La relatrice ha presentato le opere e tre creature: Erika Falk, Lisbeth Salander e Harry Hole, nate dalle penne di altrettanti autori. Rispettivamente Camilla Läckberg, Stieg Larsson e Jo Nesbø, scrittori scandinavi che hanno presentato al grande pubblico italiano la particolarità del giallo nordico. Le ambientazioni fredde, glaciali, coperte dal candido manto nevoso caratterizzante Norvegia e Svezia,  immergono il lettore in un mondo che, anche se geograficamente ad una manciata di ore di aereo, in realtà è molto lontano per cultura e tradizioni.

Se Camilla Läckberg coinvolge con una serie di thriller intriganti, ma con una connotazione sempre positiva ed una protagonista, Erika Falk, “luminosa”, Stieg Larsson e Jo Nesbø presentano due antieroi: impegnativi, complessi, potenzialmente pericolosi. Lisbeth Salander, giovane hacker problematica e asociale, porta chi legge in un mondo di “Uomini che odiano le donne” fatto di violenza e sadismo; Harry Hole, ispettore della polizia di Oslo, alcolizzato, solitario e mente geniale, risolve crimini estremamente violenti, come un Poirot moderno, sempre con una bottiglia di Jack Daniels tra le mani.

Susanna Nuti Lano

Dopo la relazione, Susanna, molto applaudita per l’interesse suscitato grazie al dettaglio di contenuti e la modalità di esposizione, è stata presentata come nuova socia al Club da Banchieri Giovanna e dalla Presidente Augusta Currado Mazzarolli e poi “spillata” da Patrizia Gentile Bergese Bogliolo, delegata all’espansione a livello distrettuale.

Le socie del Club Inner Wheel hanno accolto Susanna in un clima di amicizia, ringraziandola per questa prima sua dimostrazione di essersi messa al servizio del Club illustrando un tema non così semplice e scontato.