Asti e il Monferrato protagonisti in televisione e al cinema

Tra le molte attività presentate la scorsa settimana dall’Ente Turismo Langhe Roero Monferrato durante la conferenza stampa tenutasi in municipio, c’è anche la grande visibilità mediatica che è stata data ad Asti e al Monferrato.

Già da diversi mesi il territorio astigiano viene comunicato ai media nazionali ed internazionali insieme alle Langhe e Roero. Da inizio estate sono stati organizzati diversi press tour che hanno dato la possibilità ai giornalisti di scoprire l’Astigiano. Nello specifico hanno visitato la città di Asti, la mostra di Monet a palazzo Mazzetti, hanno conosciuto in anteprima il programma del Barbera Fish Festival di Agliano Terme, hanno visitato cantine, aziende casearie, borghi ma hanno anche assistito e partecipato al Palio, alla Douja d’Or e al Festival delle Sagre.

Nelle prossime settimane testate di livello tra cui la BBC, la Rai, la CNN e USA Today, sono state invitate dall’Ente Turismo per scoprire il territorio astigiano.

Una troupe televisiva della Rai ha girato il Monferrato per la registrazione di una puntata della trasmissione ‘Il Borgo dei Borghi’. Inoltre, la città di Asti è stata scelta per un importante progetto cinematografico ancora top secret, ma che verrà svelato presto dalla produzione.

È stato realizzato un ‘fam trip’ rivolto al mercato inglese (26 agosto scorso) con tematiche particolari quali il settore Kosher. Il 10 settembre si è svolto un incontro tra operatori turistici astigiani specializzati in incoming per presentare il registro incoming Langhe e Roero. L’attuale step in corso prevede l’inclusione dell’Astigiano all’interno del nuovo registro di Langhe Monferrato Roero.

Al di fuori dell’attività dell’Ente Turismo va ricordato anche che nei mesi scorsi è stato girato ad Asti il cortometraggio “in Dubbio”, scritto e diretto da Lorenzo Bombara con Alessio Bertoli, Alberto Barbi, Roberta Belforte e Federico Gariglio di cui è stato messo online il trailer (vedi sotto).