Asti, alla Madonna del Portone il coro tedesco Sankt Michaelis di Lüneburg

Venerdì 18 ottobre alle ore 21 presso il Santuario della Beata Vergine del Portone si terrà il terzo e ultimo concerto della rassegna corale Incanto sacro 2019 organizzata dall’Istituto Diocesano Liturgico –Musicale, giunta alla sua sesta edizione.

Ad esibirsi sarà il Coro Sankt Michaelis di Lüneburg (Germania) in un concerto dal programma impegnativo e interessantissimo: il mottetto ad otto voci “Hear my prayer, o Lord” di Henry Purcell, “Jesu meine Freude” di Johann Sebastian Bach, “When David heard that Absalon was slain” di Eric Whitacre, e in conclusione il “Cantus Missae” di Josef Gabriel Rheinberger .

Il Coro da Camera Sankt Michaelis, fondato nel 1995 nella città anseatica di Lueneburgo (Lüneburg, Germania), è una formazione che comprende 35 cantanti. Svolge un’intensa attività coristica dedicandosi soprattutto allo studio e all’interpretazione di opere esigenti di genere sacro e profano a cappella. Il repertorio comprende composizioni corali che spaziano dal periodo rinascimentale ai nostri giorni.

Un CD di opere della biblioteca storica di San Michele, registrato dal Coro da Camera, suscitò interesse a livello nazionale. Nel 2009, il coro si è aggiudicato il 2° posto nella categoria „Coro da Camera“ del Concorso Corale della Bassa Sassonia. Tra le attività coristiche eseguite all’estero spicca la partecipazione alle Even Song di St. Pauls Cathedral e di Westminster Abbey a Londra nel 2015 e una recita alla Temppeliaukion Kirkko di Helsinki nel 2017.

Il Coro da Camera Sankt Michaelis è diretto dal Maestro Henning Voss.