All’Archivio di Stato un pomeriggio sul Conte Federico Cotti Ceres

Conversazione e mostra documentaria sul conte romantico a duecento anni dalla nascita

In occasione della Domenica di Carta 2019, l’Archivio di Stato di Asti propone un pomeriggio alla scoperta di una affascinante figura della storia di Asti, il conte Federico Cotti Ceres. Nato nel 1819 e scomparso nel 1849 – a trent’anni non ancora compiuti – Federico Cotti Ceres fu l’ultimo discendente di una importante e nobile famiglia.

Nella magnifica cornice della Sala del Coro la professoressa Alice Raviola (Università degli Studi di Milano) chiacchiererà del tema con Maurizio Lanza e Rosellina Piano.

Si parlerà dell’archivio della famiglia Cotti Ceres e delle vicende che l’hanno portato in Archivio di Stato di Asti, del palazzo di famiglia (l’attuale palazzo Gazelli di Rossana in via Quintino Sella) e si concentrerà l’attenzione soprattutto sulla vita breve ma intensa del conte Federico.

A partire dal ruolo della nonna Antonia Fagnani, figura di spicco nella società milanese dell’epoca e “amica risanata” di Ugo Foscolo, attraverso la vita del conte Federico si illumineranno alcuni decenni importantissimi e spesso poco conosciuti della vita sociale e politica della città di Asti. Scopriremo insieme un Federico Cotti Ceres agronomo al VII Congresso degli scienziati italiani di Napoli del 1845, consigliere comunale di Asti, componente del consiglio della Congrega del Monte di Pietà, della Congregazione dell’Ospizio di Carità, dell’Associazione Agraria, della Cassa di Risparmio, della Società del Teatro, e tanto altro ancora.

A contorno della chiacchierata sarà visitabile una mostra documentaria che permetterà al pubblico di vedere da vicino le carte del conte Federico Cotti Ceres e della sua importante famiglia.

La mostra aprirà domenica 13 ottobre 2019  dalle ore 15.00 fino alle 19.00, alle ore 16.00 ci sarà la conferenza presso l‘Archivio di Stato di Asti, in via Govone 9.  Ingresso libero fino a esaurimento posti.

archivio di stato