Alla scuola Baussano di Asti si inaugura il terzo anno di Piedibus

Venerdì prossimo, 25 ottobre, alle 10, la scuola primaria Baussano insieme alle associazioni Genitorinsieme e Legambiente inaugura il terzo anno di Piedibus, presso il giardino pubblico delle Brusaie di corso Matteotti.

“Il Piedibus – spiegano gli insegnanti Lorella Forastiere e Giovanni Felago dell’Istituto Comprensivo 2 e l’assistente sociale Barbara Venturello che da anni collabora con l’associazione Genitorinisieme – è un autobus simbolico formato da un gruppo di bambini ed adulti che vanno a scuola a piedi. Come ogni vero autobus, ha dei capolinea e delle fermate intermedie e viaggia indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Di solito, in altre città viene chiamato ‘Pedibus’ ma noi ad Asti abbiamo aggiunto la “i” di “piede” affinché nel nome ci sia un rimando diretto del fatto che si usano i piedi per andare a scuola”.

I presupposti didattico-educativi sono estremamente importanti sia per i bambini che per la cittadinanza in generale.  Si tratta infatti di un orientamento verso pratiche quotidiane concrete eco sostenibili quali: il prediligere la camminata o la bici per gli spostamenti, porre attenzione al risparmio energetico dell’acqua e dell’energia elettrica, ridurre, riciclare o riutilizzare i rifiuti. Inoltre, attraverso il Piedibus si aiutano i bambini ad imparare le regole legate alla sicurezza stradale.

“Il cambiamento delle pratiche di vita e il discorso della sicurezza stradale sono ritenuti fondamentali anche dalla Regione Piemonte che ha riconosciuto la valenza del nostro operato attraverso l’approvazione del progetto ‘Il Piedibus ti dà una mano’ – entrano nel dettaglio gli insegnanti – Il contributo economico ricevuto ci ha permesso di effettuare la segnaletica orizzontale e verticale sul manto stradale interessato e organizzare della formazione specifica per studenti ed insegnanti”.

Il Piedibus ad Asti è stato praticato già in altre circostanze ma non ha avuto una continuità. Cosa c’è di diverso in questa esperienza?

“La nostra esperienza è nata nell’anno scolastico 2017/18. In quell’anno le classi della nostra scuola Baussano erano alle prese con un dislocamento degli alunni presso il plesso Cagni per lavori di ristrutturazione. Questa attività inizialmente è stata realizzata con il supporto e la sinergia del Servizio Istruzione e Servizi Educativi del Comune di Asti e dell’Associazione Genitorinsieme in coordinamento con la polizia municipale e gli operatori “nonni civic” del Volontariato Ala – Auser per rispondere al meglio alle esigenze di spostamento delle famiglie coinvolte dal trasloco e per regolamentare e rendere sicuro l’afflusso del grande numero di alunni e genitori che ogni mattina si recavano a scuola”.

Dallo scorso anno scolastico le classi sono tornate nell’edificio di via Croce Verde, ma il Piedibus è rimasto parte integrante della didattica integrata, prevista dal Ptof dell’IC2. “Lo svolgiamo con grande entusiasmo grazie agli insegnanti e genitori che hanno aderito all’iniziativa e al contributo delle organizzazioni di volontariato Genitorinsieme e Legambiente”.

Il primo anno il Piedubus si è svolto tutti i giorni per tutto l’anno scolastico. A partire dall’anno scorso, invece, si effettua una volta al mese. Gli appuntamenti mensili sono tematici. Le partenze sono duplici: il percorso n.1 con partenza dal Santuario Porta Paradisi antistante a viale al Santuario e il percorso n.2: partenza dal giardino delle Brusaje in corso Matteotti.

In genere ci si ritrova alle 7:30 per poi partire alle 7:45 in direzione della scuola.

Ai punti di partenza, alunni, docenti, genitori e volontari dell’associazione Genitorinsieme si ritrovano proponendo alcune brevi riflessioni sul tema della giornata. Alle riflessioni segue sempre una piccola attività pratica che aiuta adulti e bambini a passare dalle “parole ai fatti”. “Dopo questo momento si parte tutti insieme, in fila verso la scuola dove, per tutto il mese, si approfondirà il tema trattato al punto di partenza. Inoltre, per fissare nella memoria collettiva le tappe mensili e le tematiche affrontate, il gruppo di alunni del Piedibus ha riservato uno spazio nel cortile per illustrare il percorso ambientale in un “murales”, che di volta in volta, illustrerà la tematica con immagini simboliche”.

I capolinea del Piedibus ed i percorsi effettuati sono facilmente individuabili. Nel mese di luglio sono stati realizzati i lavori di segnaletica e messa in sicurezza sul manto stradale dalla ditta Signal Press di Asti. I punti di raccolta (o capolinea) si identificano attraverso apposite targhe che hanno delle immagini simboliche riferite alle impronte: i passi dell’uomo nella sua storia.

Il manto stradale interessato dai percorsi verso la scuola sono stati resi sicuri attraverso segnaletica orizzontale e verticale: passaggi pedonali e cartelli direzionali. I due percorsi sono indicati da omini stilizzati di differente colore (bianco per Santuario Porta Paradisi e giallo per Giardino delle Brusaje). Seguendo gli omini e utilizzando i cartelli direzionali si arriva alla Scuola Baussano.

Quale il futuro di questo progetto?

“Per la nostra scuola questo progetto proseguirà negli anni scolastici futuri grazie anche ai volontari del servizio civile – concludono Forastiere, Felago e Venturello –  L’IC2 è fortemente interessato ad adoperarsi affinché questa importante attività venga estesa a tutti i plessi infatti, grazie all’associazione Genitorinsieme, si sperimenterà il Piedibus verso la scuola primaria Laiolo. Come in altre città, sarebbe fondamentale un maggiore coinvolgimento delle famiglie. Nei prossimi anni si lavorerà in questa direzione”.