Alba, contributi alle associazioni: scadenza il 15 novembre

Più informazioni su

L’Amministrazione comunale di Alba, per sostenere le numerose associazioni cittadine che con il loro prezioso operato concorrono alla realizzazione di importanti servizi ed iniziative, ha deliberato le modalità relative ai bandi per progetti 2019/2020 dell’area cultura, sport e volontariato oltre alle modalità per le richieste dei contributi di fine anno.

Tutte le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 15 novembre 2019.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI 2019/2020 ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Possono beneficiare dei contributi le associazioni di volontariato che hanno sede ad Alba o che operano sul territorio o a beneficio della Città di Alba.

I contributi sono finalizzati a sostenere specifici e documentati progetti volti a: prevenire e rimuovere situazioni di bisogno sociale, favorire la realizzazione di attività educative, interculturali, di cooperazione internazionale e di sensibilizzazione sui diritti umani, oppure attività nel settore ambientale e di protezione civile. Saranno privilegiati, nell’erogazione dei contributi, i progetti a sostegno della famiglia.

Il Comune di Alba per sostenere la realizzazione dei progetti 2019/2020 mette a disposizione, come negli anni precedenti, la somma complessiva di 22 mila euro. Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta comunale.

Il bando ed i moduli sono disponibili sul canale tematico “Gioventù e associazionismo” del sito del Comune di Alba www.comune.alba.cn.it e sono in distribuzione presso gli uffici del Settore Sociale in via General Govone, 11 nei seguenti orari: lunedì e martedì 8.30-12.30, giovedì 8.30-16, venerdì 8.30-12.00.

Scadenza: ore 12:00 del 15/11/2019

Per informazioni: 0173 292357 servizi.sociali@comune.alba.cn.it

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI 2019/2020 ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Possono beneficiare dei contributi le associazioni culturali che hanno sede ad Alba o che operano sul territorio.

L’Amministrazione comunale intende promuovere le attività culturali svolte sul proprio territorio anche attraverso l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere specifici e documentati progetti nel settore.

I progetti devono consistere in attività di promozione culturale; attività divulgative; attività finalizzate alla promozione della lettura; attività finalizzate alla ricerca storica sul territorio; iniziative culturali che valorizzino le identità del territorio; eventi musicali; rappresentazioni teatrali; ricerca e sperimentazione per l’integrazione fra forme espressive e tradizioni culturali; attività culturali radicate sul territorio che abbiano conseguito negli anni una spiccata e riconosciuta identità; promozione dell’immagine di Alba attraverso la cultura e iniziative autogestite da associazioni giovanili nel campo della cultura.

Il Comune di Alba per sostenere la realizzazione dei progetti 2019/2020 mette a disposizione, come negli anni precedenti, la somma complessiva di 22 mila euro. Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta comunale.

Il bando ed i moduli sono disponibili sul canale tematico “Gioventù e associazionismo” del sito del Comune di Alba www.comune.alba.cn.it e sono in distribuzione alla Biblioteca Civica “G. Ferrero”, in via Vittorio Emanuele II, 19 nei seguenti orari: dal martedì al venerdì 9.00/12.30 14.00/18.00 il sabato 9.00/12.30 14.30/18.00.

Scadenza: ore 12:00 del 15 novembre 2019.

Per informazioni: 0173 292465 cultura@comune.alba.cn.it

BANDO PER PROGETTI SETTORE SPORT

Possono beneficiare dei contributi le società – associazioni sportive che hanno sede ad Alba, o che svolgono l’attività prevalente nel medesimo Comune, e che hanno un numero di iscritti non inferiore alle dieci (10) unità.

Il Comune di Alba mette a disposizione la complessiva somma di 22 mila euro (con versamento in unica soluzione nel mese di febbraio dell’anno 2020); tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta comunale.

I criteri per l’assegnazione delle risorse saranno i seguenti:

– il 15% delle risorse verrà suddiviso in parti uguali fra tutte le società/ASD (in possesso dei requisiti) richiedenti;

– il 30% delle risorse verrà suddiviso, in maniera direttamente proporzionale, in base al numero di atleti tesserati (della società/ASD) con età inferiore a 14 anni al 31.12.2019 (e, quindi, i nati a partire dal 01.01.2006 compreso), che abbiano partecipato a gare o manifestazioni organizzate, promosse o riconosciute dalle rispettive federazioni o enti di promozione sportiva;

– il 5% delle risorse verrà suddiviso, in maniera direttamente proporzionale, in base al numero di tesserati diversamente abili (con qualsiasi età) della società/ASD;

– il 30% delle risorse verrà ripartito, in maniera direttamente proporzionale, tra quelle società/ASD che hanno almeno il 50% degli atleti tesserati con residenza nel Comune di Alba;

– il 20% delle risorse verrà ripartito, in maniera direttamente proporzionale, tra quelle società/ASD che hanno almeno n.60 atleti tesserati minorenni al 31.12.2019 (e, quindi, i nati a partire dal 01.01.2002 compreso).

Il bando ed i moduli sono disponibili (in formato word e pdf) sul canale tematico “Gioventù e associazionismo – contributi comunali per iniziative sportive” del sito del Comune di Alba www.comune.alba.cn.it.

Scadenza: ore 12:00 del 15 novembre 2019.

Per informazioni: 0173 292226 ufficio.sport@comune.alba.cn.it.

CONTRIBUTI DI FINE ANNO ALLE ASSOCIAZIONI

Le associazioni che intendono richiedere al Comune di Alba un contributo per la loro attività ordinaria o straordinaria, possono inviare una domanda redatta dal legale rappresentante e intestata al Sindaco di Alba.

Alla domanda dovrà essere allegato: lo specifico modulo 2019 compilato, la descrizione delle attività ordinarie dell’associazione e delle eventuali attività straordinarie oggetto della richiesta di contributo ed un prospetto indicante le uscite e le entrate dell’associazione relative alle attività oggetto alla richiesta di contributo.

La documentazione richiesta è pubblicata sul canale tematico “Gioventù e associazionismo” del sito del Comune di Alba www.comune.alba.cn.it ed è in distribuzione all’Ufficio Stampa, in piazza Risorgimento 1.

Il tutto dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Alba con le seguenti modalità: consegnato a mano, spedito per posta all’indirizzo “Comune di Alba – piazza Risorgimento 1 – 12051 Alba CN” oppure in forma telematica all’indirizzo comune.alba@cert.legalmail.it (che riceve mail da caselle di posta certificata e da normali caselle di posta).

Scadenza: ore 12:00 del 15 novembre 2019. Per informazioni: 0173 292248

Più informazioni su