A Guarene tre giorni dedicati alla promozione del territorio e della Pera Madernassa

Dopo tre splendide edizioni di Pere da bere, un nuovo evento è pronto ad animare l’autunno roerino. Il comune di Guarene, in collaborazione con la Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa e il Consorzio della Pera Madernassa, presenta Pera Made Roero, tre giorni dedicati alla promozione di un territorio eccezionale e al suo prestigioso frutto: la pera Madernassa.

La location d’eccezione Tenuta Piedelmonte si fa teatro di incontri, momenti enogastronomici, laboratori per grandi e piccini, musica dal vivo, dj set e divertimento.
Il sabato street food con vari stand a base dei prodotti del Consorzio Pera Madernassa e non solo, ogni postazione accoglie una parte esperienziale dove il visitatore, oltre ad assaggiarlo, potrà conoscere e provare la materia prima divertendosi.

Grande momento di musica dal vivo con il concerto dei Lou Tapage, gruppo rock-folk nato la cui musica spazia dal ritmo dei balli popolari occitani alle arie irlandesi, dal cantautorato italo-francese alla musica celtica. A seguire il dj set di Tuttafuffa.

A dare prestigio all’evento, la collaborazione con realtà come Slow Food, La Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa, il Consorzio della Pera Madernassa e i produttori, il ristorante stellato La Madernassa con il suo chef Michelangelo Mammoliti e i ristoranti Io e Luna dello chef Davide Odore, il Miralanghe e l’Osteria L’imperfetta.

made roero

Le parole del sindaco di Guarene, Simone Manzone:
“La volontà di organizzare l’evento parte da una riflessione: Guarene è un gioiello incastonato in un territorio, a cavallo tra Langhe e Roero, che negli ultimi venti anni ha vissuto e sta vivendo una trasformazione profonda in virtù del felice matrimonio tra la tradizionale agricoltura di qualità e un turismo enogastronomico sempre più esigente. Siamo orgogliosi del nostro paese, e la sfida che abbiamo accettato sta nel trovare i modi migliori per raccontarlo come merita. Per farlo abbiamo pensato ad un percorso di valorizzazione del nostro territorio che, a partire dal vero autoctono Guarenese, la pera Madernassa, ci permetta di raccontare e quindi far conoscere i nostri prodotti, il nostro paese, le nostre bellezze.
Inauguriamo questo percorso con un evento che vogliamo diventi un appuntamento fisso, un riferimento per gli amanti delle nostre materie prime, della nostra cucina, del buon vino e della cultura della nostra terra. Pera MADE ROERO 2019 nasce dal lavoro e dalla disponibilità di tante persone. Per ora mi limito a citare solo alcune delle eccellenze Guarenesi che hanno contribuito, come lo chef Michelangelo Mammoliti, del ristorante stellato La Madernassa, la Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa, i nostri produttori. Abbiamo lavorato fianco a fianco per prepararlo e adesso siamo pronti!”

Programma
Venerdi 25 Ottobre 2019
18:30 Accoglienza ospiti presso Il Ristorante La Madernassa.
19:00 Conferenza stampa dedicata alla presentazione dell’evento e all’importanza fondamentale della biodiversità con intervento di Silvio Barbero Vice Presidente Slow Food..
20:30 Cena di gala su prenotazione presso il Ristorante La Madernassa.
Menù
CANAPE’

Sottobosco
Mousseline di patate Agria, cromesquis di Raschera,
prezzemolo, croccante di patate
LE MIE RADICI

Riso Carnaroli Riserva San Massimo, cotto in estrazione di sedano rapa, Cardo gobbo di Nizza, infusione leggera di bagna cauda
CARPIONE
Manzo cotto in carpione, jus profumato all’alloro
ADAGIO NEL CAMPO

Pera Madernassa nella sua essenza, coulis di mandorla amara profumata al cardamomo
Piccola Pasticceria
Caffè
Vini
Az. Agr. Cascina Ghiomo (Guarene), Gianni Gagliardo (La Morra), Az. Agr. Borgogno Rivata (Guarene)
Info e prenotazioni entro il 23 Ottobre 2019 → +39 0173 611716 info@lamadernassa.it.

Sabato 26 Ottobre 2019
Possibilità di partecipare all’escursione dedicata alla Pera Madernassa proposta in collaborazione con Terre Alte. Per info e prenotazioni: www.terrealte.cn.it Roberta: +39 339 6575703.
16:00 Apertura Street Food presso Piedelmonte con laboratori per adulti e bambini in collaborazione con Slow Food.
Lo street food con le materie prime del territorio sarà a base di:
• Tagliere di formaggi e salumi locali con Madernocciola
• Fagottini Pera Madernassa e gorgonzola con burro e timo
• Salsiccia gourmet con patate
• Torta Pera Madernassa e cioccolato
Tra le bevande sarà possibile scegliere gli estratti di frutta tra cui Pera Madernassa, i vini dei produttori di Guarene e la birra a base di Pera Madernassa.
I cocktail a base dei prodotti del territorio saranno presentati da Queidue.
Agri Market a cura dei produttori del Consorzio della Pera Madernassa, dove si avrà la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dall’Aziende Agricole e conoscere meglio questa affascinante varietà di pera e le sue declinazioni in cucina.

21:00 Concerto dei Lou Tapage
Dj set Tuttafuffa a seguire.

Domenica 27 Ottobre 2019
10:30 Convegno a cura della Confraternita della pera Madernassa presso la Chiesa dell’Annunziata di Guarene “Vivere il paesaggio – come orientare le scelte del futuro”.
12:30 Aperitivo di Benvenuto presso Piedelmonte a base di selezione di salumi e formaggi, friciule e tartine di pane burro e acciughe, servito in collaborazione con i ragazzi di Alba Accademia Alberghiera. Pera Madernassa, Blu del Moncenisio e biscotto salato alla nocciola a cura dell’Osteria Imperfetta.
In abbinamento al Fallegro Langhe Favorita Doc di Gianni Gagliardo.
13:00 Pranzo a cura del Catering Bellavista a base di bollito in abbinamento ai vini dei produttori di Guarene.
Menù
Tagliere di bollito a base di testina, muscolo, scaramella, brut e bon accompagnato da carote e sancrau. In abbinamento a Langhe Arneis Doc Sottero.
Agnolotti in brodo.In abbinamento a Barbera d’Alba Doc Az. Agricola Ghiomo.
Tagliere di bollito a base di cotechino, coda, lingua, gallina accompagnato da purè di patate e peperoni al balsamico. In abbinamento a Nebbiolo d’Alba Doc Pelassa
Gelato salato di parmigiano e Pera Madernassa a cura del ristorante Miralanghe e Panettone cioccolato bianco e Pera Madernassa dello Chef Davide Odore del ristorante Io e Luna. In abbinamento a Sidrè Orto Smeraldo e Borgogno Rivata.

made roero