A Ferrere la 6a Fiera del Miele e dei prodotti tipici

Si svolgerà domenica 20 ottobre, a Ferrere, la 6a Fiera del Miele e dei prodotti tipici, organizzata dal Comune di Ferrere: una giornata speciale in cui saranno premiati i produttori, tra degustazioni, banchetti, supercar e tanto altro, confermata anche in caso di maltempo.

La Fiera rientra tra gli eventi del circuito “Ritorno alla fiera” organizzato da Strada del Vino Monferrato e sostenuto da Fondazione CRT.

Per i visitatori che giungeranno a Ferrere, ci saranno il miele e tutti i prodotti dell’alveare, con le loro importanti proprietà benefiche e nutritive, ma anche il “Salame Cotto Monferrato” e altri salumi d’eccellenza, i vini dei produttori locali e altro ancora nelle bancarelle sulla piazza del Municipio, per chi ama trovare pezzi di artigianato.

Anche quest’anno siamo giunti alle porte dell’ appuntamento autunnale più importante per Ferrere e i Ferreresi. – commenta il Sindaco Silvio Tealdi – Già le strade sono piene di Api e Alveari dipinti con colori sgargianti dagli scolari di Ferrere ed è percepibile in tutto il paese l’atmosfera di festa per una fiera che coinvolge tutti quanti. Ringrazio fin da ora le maestre, i volontari del Comitato Fiera, i negozianti di Ferrere, gli sponsor, i dipendenti comunali, la Pro Loco e tutte le associazioni che in vario modo contribuiscono al successo della manifestazione.

Domenica 20 ottobre saranno premiati dalle autorità Regionali e Provinciali come ogni anno mieli di tutto il Piemonte, si esporranno auto d’epoca e trattori storici, 30 Ferrari ed altre Supercars. Si potrà salire sull’ elicottero e vedere Ferrere e le sue colline meravigliose dall’alto (tempo permettendo, ndr), ascoltare musica popolare visitando le selezionate bancarelle. Numerosi gli intrattenimenti ed ospiti ma quest’anno in particolare avremo tante attrazioni per i più piccoli: il teatrino di burattini più famoso d’ Italia, il battesimo della sella su 2 cavallini, numerosi banchi e giochi dedicati proprio ai bambini. Come al solito aspettiamo tante persone e famiglie a mangiare, degustare mieli e tante altre specialità.”

All’interno del Palamiele, davanti alle Scuole, la Pro Loco servirà pranzo.

Ecco il programma:

Sabato 19 ottobre
dalle ore 19:00 presso PalaMiele
Cena delle Associazioni (pizza e altro) con tutte le associazioni di Ferrere: Alpini, Avis, Biblioteca, BiciCiclisti, Compagnia dij Cantor, Majorette, Sbandieratori e Musici, Pro Ferrere calcio a 5, Pro Loco, Protezione Civile, Sea 7 Colline

Domenica 20 ottobre
ore 9:00
Apertura fiera con esposizione prodotti tipici e artigianali

ore 9:15
Apertura del “Laboratorio del Miele” presso Casa Carolina

ore 10:30
– Degustazioni guidate mieli piemontesi vincitori del concorso.
– Sfilata ed esposizione macchine agricole e dimostrazione di battitura del granturco con trebbiatrice d’epoca

ore 11:30
Taglio del nastro alla presenza delle Autorità, sfilata majorettes, tamburini, sbandieratori di Ferrere

ore 12:00
Premiazione concorso “Ferrere Miele”

ore 12:15
– Pranzo sotto il tendone a cura della Pro Loco di Ferrere
La giornata sarà allietata da musiche popolari dei “Fora ‘d Tuva” (formazione folk del Roero)
– Incontro ed esposizione super car

ore 14:30

– Partenza della passeggiata “Percorso del Miele” (3 km a piedi) alla scoperta degli alveari e del mondo delle api.
– Degustazione mieli del Piemonte presso Casa Carolina

ore 16:30

– Esibizione della scuola di ballo western “Life 43 Country Dance”
– Sarà possibile effettuare il battesimo della sella grazie al maneggio G.D. Horses di Ferrere

ore 18:00

– Concerto corali “La Compagnia dij Cantor” di Ferrere e Coro Sardo “Cantores de Santa Maria” presso Chiesa parrocchiale.
– Presso la ex Biblioteca saranno esposti i lavori della Scuola dell’Infanzia di Ferrere.
– Con i piccoli storici della Scuola primaria visiteremo “La scuola di un tempo” (dalle ore 15:00 alle 16:30).

ferrere miele 2019
ferrere miele 2019