A Costigliole d’Asti l’amministrazione comunale dona la Costituzione ai neo diciottenni

Una giornata importante quella di domani, domenica 13 ottobre, a Costigliole d’Asti.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Cavallero ha organizzato una mattinata dedicata ai ragazzi nati nel 2001 che hanno compiuto o compiranno a breve i diciotto anni.

“Il compimento dei 18 anni segna una tappa fondamentale della vita nel quale si conquistano diritti e doveri sanciti dalla carta fondamentale del nostro Stato: la Costituzione che è anche un punto di partenza, dove per la prima volta si è responsabili delle proprie azioni in prima persona. Per questo il Sindaco e l’amministrazione comunale hanno considerato di organizzare questo evento significativo e importante alla nuova condizione di cittadino maggiorenne” spiega il primo cittadino.

Il programma della mattinata prevede la messa alle 11 e a seguire in Comune i neo diciottenni saranno ricevuti dall’amministrazione comunale alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine e di altre autorità.

Interverranno il comandante provinciale dei Carabinieri di Asti, il Tenente Colonnello Pierantonio Breda con il Capitano Alessandro Caprio, comandante della Compagni di Canelli, in rappresentanza della Questura di Asti il Capo della Digos Daniele Capone, il segretario regionale Fidas Simone Solaro. Sono stati invitati all’incontro anche l’onorevole Andrea Giaccone e il vicepresidente della regione Piemonte Fabio Carosso.

Presenti anche i rappresentanti locali della Fidas, dell’associazione Nazionale Carabinieri e della CRI di Costigliole d’Asti.

Ai neo diciottenni l’amministrazione comunale donerà una copia della Costituzione Italiana e anche gli interventi previsti durante il momento d’incontro saranno sull’importanza dei valori costituzionali, un messaggio importante per chi, avendo appena raggiunto la maggiore età, acquisisce diritti importanti.