A Cinaglio il raduno itinerante di auto d’epoca “XX Miglia del Monferrato” e la Sagra del Canestrello

Domenica prossima, 13 ottobre,si svolgerà la seconda edizione del raduno itinerante di vetture d’epoca ”XX Miglia del Monferrato”.
La manifestazione dedicata agli appassionati di auto d’epoca, ha esordito un anno fa portando a Cinaglio circa 20 vetture di diversa epoca e fattura tra cui alcuni “pezzi” di raro pregio. Forti del successo conseguito nel 2018 gli organizzatori, con il supporto del Comune, hanno deciso di replicare l’iniziativa.

La formula del raduno rimane la stessa ma l’itinerario che verrà coperto dai piloti sarà completamente diverso. Quest’anno, partendo da Cinaglio e passando per alcuni dei più panoramici angoli del Monferrato, i partecipanti giungeranno a Moncalvo, nel magnifico territorio dei “Colli Divini”.
Dopo uno schieramento di un paio d’ore in piazza Carlo Alberto, dove l’arrivo è previsto per le 10,30 le vetture faranno ritorno a Cinaglio. Piloti e navigatori parteciperanno poi al pranzo sociale presso la Club House degli impianti sportivi cinagliesi. Nel pomeriggio le vetture, schierate nella centrale via Umberto I, faranno bella mostra di sè e verranno attentamente esaminate e valutate dalla giuria che assegnerà i premi alle varie categorie.

In contemporanea al raduno si svolgerà la tradizionale Sagra del Canestrello, il dolce tipico di Cinaglio insignito, ormai da molti anni, della prestigiosa De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine). Durante la Sagra verranno premiati i tre migliori produttori di canestrelli e si assisterà inoltre alla rievocazione di antiche tradizioni contadine.

Il raduno si concluderà invece, nel tardo pomeriggio, con la premiazione di cinque vetture che si saranno distinte per diverse qualità o particolarità.

Per ulteriori informazioni: 3891015244 – xxmigliadelmonferrato@gmail.com