A Castelnuovo Belbo il concerto del corso di direzione d’orchestra della Scuola di Musica Gianfranco Bottino

Più informazioni su

Domenica 27 ottobresi è concluso, con il tradizionale concerto, il corso di direzione d’orchestra organizzato dalla Scuola di Musica Gianfranco Bottino della Corale Città di Acqui Terme.

Quest’anno il concerto è stato ospitato dal Comune di Castelnuovo Belbo nella Parrocchia San Biagio. Il corso, iniziato per il volere della direttrice artistica della Scuola, Anna Maria Gheltrito e sostenuto da tutto il consiglio e il team di lavoro della Corale e della Scuola di musica, è tenuto dal direttore d’orchestra Fabrizio Dorsi, ed è alla sua quinta edizione. La Scuola di Musica è stata la prima, in Italia, ad essere sede d’esame per le certificazioni ABRSM e LRSM di direzione d’orchestra.

Il concerto ha visto protagonisti l’orchestra Quod Libet della Scuola di Musica Gianfranco Bottino e alla bacchetta gli allievi del corso di direzione d’orchestra: Eliana Morretti, Cristiano Tibaldi, Leonardo Asso, Monica Rogalska, Gabriella Molgora, Cosimo Gragnoli, Sandro Torriani, che hanno presentato un programma interessante, iniziato con il presentare due divertimenti e la Serenata di “Eine Kleine Nachmusik” di W.A.Mozart, proseguito con sinfonia in re maggiore e in si minore di F. Mendelssohn e da Crisantemi di G. Puccini Serenata di E. Elgar, per finire Brook Green Suite di G. Holst.

Il concerto è terminato con un bis dedicato alla memoria di Francesco Telese, coordinatore della Scuola di Musica, che si è dedicato alla nascita e realizzazione di questo corso.

“Il pubblico numeroso e caloroso ha confermato il grande interesse alle iniziative culturali e l’impegno da parte del sindaco, dell’amministrazione comunale a sostenere ogni iniziativa che arricchisca il paese di Castelnuovo Belbo” ha affermato il primo cittadino Aldo Allineri.

Più informazioni su