Valle Belbo, Valle di vita: si presentano i nuovi pannelli su uccelli e anfibi del Parco Scarrone

Più informazioni su

L’associazione Valle Belbo Pulita propone per sabato 5 ottobre alle 15,30 un incontro al Parco Scarrone intitolato “Valle Belbo, Valle di vita” partendo dal Cortile della Protezione Civile, via Alba 189.

E’ il primo evento realizzato in occasione del 25° anniversario dell’alluvione del 1994 con il Patrocinio della Città di Canelli e in collaborazione con la Protezione Civile, Memoria Viva Canelli, Associazione musicale Zoltan Kodaly, Israt, Istituto Comprensivo Canelli, Biblioteca Monticone, Azione Cattolica Italiana, Università della Terza età Nizza Canelli, Eco-Museo Terre Astigiane.

Verranno presentati i nuovi pannelli su uccelli e anfibi del Parco progettati da Amalita Isaja con le immagini di Paolo Rizzola, realizzati con il Contributo straordinario del Comune di Canelli e con la collaborazione di Enrica Cerrato per ricordare il papà Ugo, appassionato fotografo di fiori, uccelli e piante.
Amalita Isaja da molti anni impegnata nella ricerca e nella divulgazione scientifica e naturalistica nel campo dell’ornitologia e della floristica in particolare, con il compagno Lorenzo Dotti ha lavorato nella progettazione e allestimento di molti exibits per musei scientifici, centri visita e parchi naturali in Italia. Coordinatrice del Progetto Atlante Orchidee Piemontesi, è coautrice di alcuni volumi sulle orchidee spontanee.
Il geometra canellese Paolo Rizzola è appassionato di fotografia naturalistica, quest’anno premiato in due concorsi internazionali, segue progetti di fotografia sugli animali del territorio ed è stato pubblicato su riviste specifiche.
Il pomeriggio sarà dedicato anche a bambini e ragazzi con un’attività ludico-culturale realizzata in collaborazione con la Biblioteca “Monticone” e con la classe IIC della scuola secondaria di primo grado.

Seguirà breve passeggiata e merenda aperta a tutti.

Associazione Valle Belbo Pulita

L’Associazione Valle Belbo Pulita costituita nel 2008 grazie al fondatore Gian Carlo Scarrone si propone di migliorare le condizioni ambientali del Belbo cercando di avvicinare le comunità locali al loro Torrente, collabora con gli enti responsabili alla salvaguardia dell’ambiente e della salute degli abitanti, monitora la qualità delle acque ed educa alla protezione e al rispetto della natura.
Quest’anno è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo che è così costituito: Simona Scarrone Presidente, Mirella Paci Vicepresidente, Paola Bottero Segretario
Consiglieri: Umberto Gallo Orsi, Alessandro Negro, Claudio Riccabone, Paolo Rizzola, Romano Terzano

Per informazioni: assvallebelbopulita@gmail.com, 380 3629690

Più informazioni su