Il Settembre Astigiano sempre più sicuro grazie alle sinergie messe in campo

I grandi eventi del Settembre Astigiano sono trascorsi e lo hanno fatto nel migliore dei modi anche in termini di sicurezza.

E’ quanto ha delineato il Questore di Asti, Alessandra Faranda Cordella, a latere della conferenza stampa di presentazione del nuovo Dirigente delle Volanti Francesco Gigante. Un solo borseggio durante il Palio, per il resto tutto è “filato liscio”.

“I servizi di sicurezza al Palio, la Douja e le Sagre si sono conclusi senza criticità. – commenta l’esito dell’attività di prevenzione e controllo il Questore – Abbiamo chiuso con soddisfazione questo momento che per Asti è importantissimo. Siamo riusciti a risolvere dei punti che si erano in passato rivelati critici, e sono soddisfatta, come Responsabile del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per come si sono svolti gli eventi.”

Anche durante le Sagre, evento che in passato ha creato qualche problematica per qualche bicchiere di troppo tra le migliaia di persone presenti, è andato tutto bene. La macchina della sicurezza, con i suoi aspetti di safety, ha funzionato perfettamente garantendo l’incolumità della folla di gente che ha scelto di partecipare a questi eventi.

“Fondamentale – conclude il Questore – è stata la grande collaborazione tra le Forze dell’Ordine e gli organizzatori, dalla Camera di Commercio al Comune di Asti, che ha permesso che tutto si svolgesse senza criticità.”