Un nuovo libro per il regista astigiano Giuseppe Varlotta: “Gli Spazi del Novecento”

E’ uscito il libro del regista astigiano Giuseppe Varlotta dal titolo “Gli spazi del Novecento”.

In che modo lo spazio reale contamina l’architettura cinematografica? Nasce da questa riflessione il progetto Gli spazi del novecente: un’attenta ricerca sulla sequenze di montaggio attraverso la rassegna di alcuni capolavori cinematografici come la Grande Guerra e Allora Mambo.

Giuseppe Varlotta analizza i movimenti della macchina da presa mettendo in luce l’importanza di elementi architettonici come la finestra, che diventa veicolo di emozioni profonde e diverse e il paesaggio valutato anche sotto l’aspetto tecnico delle luci e del montaggio.

La tesi è supportata da interviste esplicative a maestri del cinema quali Mario Monicelli, Suso Cecchi D’Amico, Giorgio Arlorio e Lucio Pellegrini che discorrono sull’apporto spaziale dato dall’architettura al cinema fin dai suoi esordi, costituendo tal volta la sintassi del film e trasformandosi così in una vera e propria attrice.

La prefazione del libro è di Paolo Conte.

Giuseppe Varlotta è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico italiano.

Nel 1998 realizza il suo primo cortometraggio Il bacio, mentre nel 2002 presenta un progetto di video-arte e un cortometraggio intitolati Odissea d’ombre. Tra il 2004 e il 2005 dirige uno spot e un video documentario sulla disabilità.

Nello stesso periodo produce e dirige il cortometraggio Nanà, con Mario Monicelli, Felice Andreasi e Bebo Storti, vincitore del Premio Cinema Italiano Cinecittà Holding alla Mostra Interna- zionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel2007 produce e dirige il suo primolungo- metraggio Zoè, riconosciuto Film d’Essai dal Ministero dei Beni Culturali e presentato al Giffoni Film Festival del2008. Nel2011colla- bora al film Reality di Matteo Garrone, pre- miato a Cannes. Nel 2017 Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz, il suosecondolungo- metraggio, viene presentatoal Rome indepen- dent film festival. Dal 2010 lavora con Ende- mol e fa parte dei registi del Grande Fratello Vip e Nip. Ha impartito corsi di workshop di regia cinematografica e televisiva all’Accade- mia di Belle Arti di CuneoeMilanoe di Disci- pline Multimediali al Liceo Artistico di Asti.