Un Anthurium per la donazione di organi: dove trovare il fiore in provincia di Asti

Anche nel 2019, come ormai da tanti anni, si rinnova l’appuntamento “Un Anthurium per l’informazione”, la campagna di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi promossa da AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.

I volontari AIDO saranno presenti nelle principali piazze italiane, sabato 28 e domenica 29 settembre, dove verranno allestiti banchetti informativi in cui sarà possibile ricevere delucidazioni sulla donazione di organi ed effettuare la propria iscrizione per diventare, così, donatori. Inoltre, saranno offerte le famose anthurium dalle foglie cuoriformi simbolo d’amore e di solidarietà.

Quest’anno AIDO festeggia i 46 anni di attività, un traguardo importante ottenuto con passione e tenacia grazie all’impegno di numerosi volontari attivi in tutta Italia, che ogni giorno si dedicano alla promozione della cultura del dono con l’obiettivo di favorire una scelta consapevole, volontaria, gratuita e anonima che ogni cittadino può esprimere. Appare sempre più importante il tema della corretta informazione e del sostegno alla diffusione di una coscienza civica e solidale. Sono oltre 6 milioni i cittadini italiani che hanno fatto una scelta, di cui l’88 per cento circa favorevole alla donazione. Di questi circa 1 milione e 400 mila hanno espresso la loro volontà positiva attraverso l’AIDO; oltre 3 milioni hanno deciso per il sì alla donazione all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso gli uffici Anagrafe dei Comuni Italiani che hanno attivato il progetto “Una scelta in Comune”. Va sottolineato che AIDO non riceve sostegni dalle Istituzioni e può contare solo sulla raccolta fondi degli associati, sul 5×1000 e sulle donazioni volontarie.

Il nuovo volto della campagna AIDO è quello di Dodi Battaglia: chitarrista, compositore, interprete, ex componente del complesso più importante e longevo d’Italia, i Pooh che, grazie al suo passato nel gruppo musicale e ora come solista, è uno dei più importanti personaggi della musica italiana e internazionale. In questa nuova campagna di sensibilizzazione promossa da AIDO, è il protagonista dello spot TV “Un gesto pieno di vita” che sarà in onda a fine settembre nelle reti televisive italiane.

Campagna AIDO nell’Astigiano

Quest’anno i volontari di AIDO Sezione Provinciale di Asti e Gruppo comunale di Canelli saranno impegnati su diversi fronti:

CANELLI 
sabato 28 settembre Chiesa del Sacro Cuore dopo la S. Messa delle 17;
domenica 29 settembre di fronte Chiesa di San Leonardo dopo la S. Messa delle ore 10 e di fronte alla Chiesa di San Paolo dopo la S. Messa delle 18.

MONTEGROSSO
domenica 29 settembre (mattina) in piazza Vittorio Emanuele II, di fronte alla Chiesa dei Santi Secondo e Matteo.

NIZZA MONFERRATO
venerdì 27 settembre presso l’ospedale di Nizza Monferrato in Piazza Garibaldi 14;
sabato 28 settembre (tutto il giorno) in Piazza Martiri durante l’evento ADMO “Match it now”.

MONCALVO
sabato 28 e domenica 29 settembre in Piazza Garibaldi.