Tra camminate e pedalate tante le iniziative di Asti Cambia per la sostenibilità

La Rete Asti Cambia ha organizzato tre eventi in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Martedì 17 settembre, alle ore 21.00, si terrà presso la Sala Incontro del Museo Paleontologico di Asti la conferenza Sostenibilità, è ora di muoversi!” L’incontro vuole essere, in prima battuta, l’occasione per presentare alla cittadinanza la Rete Asti Cambia, i suoi obiettivi e le sue modalità di azione. A seguire, con l’aiuto della Professoressa Pronello, si discuterà di mobilità sostenibile, di come la Asti potrebbe realizzare semplici soluzioni di sostenibilità per migliorare le condizioni del traffico, a beneficio della salute e della qualità di vita.

Sarà l’occasione inoltre per un confronto sul Piano Generale del Traffico Urbano presentato dal Comune, sempre nell’ottica di rendere la mobilità di Asti più sostenibile.

Venerdì 20 settembre ore 17.45 ci sarà la camminata con partenza da quattro punti diversi della periferia della città.

Per dimostrare che si può raggiungere il centro della città senza prendere l’auto, per la salute, l’ambiente e anche al portafoglio.

Ecco i quattro punti di incontro a mezz’ora di camminata dal centro:
• Parcheggio Esselunga di C.so Torino – ritrovo davanti al Bar dell’Esselunga
• Parcheggio superiore Ospedale Cardinal Massaia – ritrovo sotto la pensilina prima dell’ingresso pedonale
• Parcheggio Cinelandia – ritrovo davanti al Cinema
• Parcheggio Piazza Volontari dell’Alluvione – Chiesa Tanaro – ritrovo davanti alla chiesa

Camminata insieme sui marciapiedi fino a Piazza Statuto guidati da alcuni esperti che racconteranno, durante il tragitto, le criticità e i possibili cambi di rotta nella gestione dei flussi di traffico.

All’arrivo ci sarà un rinfresco offerto dal Negozio Leggero in collaborazione con la Coop. Rava e Fava.

Le persone sono invitate a preparare un cartello con scritta legata alla sostenibilità. E’ possibile portare anche i propri cani.

Ultimo evento il 21 settembre, alle ore 9.30, si terrà una pedalata sempre con partenza da quattro punti diversi della periferia della città.

Le biciclette prenderanno possesso della città per lanciare un messaggio: chi viaggia in auto rispetta i ciclisti, i ciclisti rispettano le regole della mobilità e insieme si impara a vivere Asti a misura umana.

Quattro i punti di incontro a 4 km dal centro:

• Corso Savona, dopo il ponte Tanaro c/o strada entrata Fava e Scarzella
• Corso Alessandria, inizio viale Pilone
• Stadio, davanti all’ingresso principale
• Parco Borbore, via Atleti Azzurri Astigiani

Alla partenza, un socio di FIAB Asti farà l’iscrizione dei partecipanti, per l’assicurazione RC, e darà una breve spiegazione su come spostarsi in sicurezza in città con la bicicletta.

Arrivando in centro si organizzerà un anello finale con i quattro gruppi riuniti, suonando i campanelli, per far conoscere il messaggio che in città esistono i ciclisti urbani.

Le persone sono invitate a preparare un cartello con scritta legata alla sostenibilità. Portare casco e campanelli.

Tutti i partecipanti sono invitati a indossare capi o altri accessori di colore arancione, per indicare il cambiamento culturale necessario per salvaguardare la nostra esistenza quotidiana, ad Asti come in ogni angolo del pianeta.