Si avvicina a Piea la Fiera Nazionale della Zucca delle Meraviglie

Torna anche quest’anno, a Piea, l’ormai tradizionale Fiera Nazionale della Zucca delle Meraviglie, in programma per il 27, 28 e 29 settembre.
I partecipanti potranno andare alla scoperta dei prodotti tipici locali scegliendo tra le molte attività presenti nel programma.

Si inizierà venerdì 27 alle ore 18, presso il Pala Zucca, con un incontro sulla Zucca di Piea C.O Monferrato con la partecipazione di Beppe Rovera, cui seguirà lo show cooking e, alle ore 19, una degustazione di vini e prodotti locali al costo di 15 euro (è necessario prenotarsi chiamando il 3409045171). Chiuderà la serata il Quartetto Effe, che saprà soddisfare l’orecchio anche dei più esigenti con un’esibizione che spazierà dalla musica classica al rock.

Il giorno seguente, i festeggiamenti si apriranno alle ore 20 in Piazza Brombini con la cena campagnola, al costo di 10 euro, accompagnato dallo spettacolo “La porta della magia”, per poi proseguire, alle 22.30, con il concerto dei Flower’s Circle.

La Zucca delle Meraviglie - Piea

L’ultimo giorno, la manifestazione inizierà alle ore 8.40 con la mitica “Camminata della zucca” e l’apertura della fiera. A partire dalle 10 i curiosi potranno visitare la mostra di zucche essiccate o, in alternativa, fare un giro a cavallo in compagnia dei ragazzi dell’Associazione Astitrekking. Si proseguirà, alle 10.30, con la Premiazione delle partecipanti al concorso per la zucca più grossa. Chiuderà la giornata il pranzo con i piatti a base di zucca, allietato dalle musiche dei Farinei dla Brigna e dal Teatrino delle ombre.
Per informazioni è possibile chiamare al 0141901650, inviare una mail a piea@comune.piea.at.it o visitare la pagina web comune.piea.at.it.

Da 2 rimorchi in piazza con qualche zucca e altre verdure ad oltre 100 espositori nelle piazze, vie e cortili di Piea per la Fiera della Zucca, quintali di zucche cucinate da decine di volontari della Proloco, centinaia di coperti e oltre 5000 presenze di visitatori. – racconta Enzo Borsello, Assessore di Piea che segue la manifestazione sin dal suo insediamento in Comune – Sono passati 20 anni da quei carri che hanno dato il via ad uno degli eventi più seguiti e apprezzati dell’inizio autunno, quella Festa della Zucca che è cresciuta fino ad essere ora riconosciuta Fiera Nazionale della Zucca. “

La Zucca delle Meraviglie - Piea

La crescita della manifestazione è stata anche merito di persone che ci hanno creduto nelle “potenzialità” delle zucche.

A Piea siamo orgogliosi di questo risultato – prosegue Borsello – peccato non poterlo festeggiare con alcuni che quella domenica di 20 anni fa erano la vicini a “cui car cun le Cuse” ma di loro desidero ricordarli Bruno Monticone e Franco Cavazzoni che ci hanno lasciati quest’anno. Loro hanno “visto lungo con le zucche” e ora grazie al lavoro di decine di persone nei campi la Zucca di Piea è cresciuta sia come produzione che di qualità.

Il Comune di Piea ha creato la Denominazione Comunale di Origine e i produttori hanno capito che serviva legare alla Zucca l’acronimo DE.C.O. Nasce così la Zucca di Piea DE.C.O. che ora diventerà sovracomunale dopo la richiesta di alcuni produttori di paesi confinanti e controlli effettuati dalla commissione preposta alla DE.C.O.”