Servizio Civile in Croce Rossa: 36 posti disponibili in provincia di Asti

Anche quest’anno la Croce Rossa – Comitato di Asti – e’ stata ammessa al “Progetto di Servizio Civile Universale”.

Un tempo riservato a quei giovani ragazzi che esprimevano una scelta di coscienza, obbligata, avversa al servizio di leva militare, oggi rappresenta, invece, una scelta facoltativa per i giovani, dai 18 ai 28 anni, di ambo i sessi, in possesso della cittadinanza italiana o di regolare permesso di soggiorno, ad adesione esclusivamente volontaria (è corrisposto un rimborso spese di 439.50€ mensile).

Un anno della propria vita in favore di un progetto solidaristico, inteso come impegno per il bene della Comunità, che offre e garantisce un’esperienza a forte valenza educativa e formativa, un’occasione unica di crescita personale, un’opportunita’ di educazione alla cittadinanza attiva ed un prezioso strumento che permette di entrare in contatto ed aiutare concretamente le fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

In sintesi si potrebbe definire il Servizio Civile un’esperienza rivolta alle persone bisognose di un aiuto che ti porta a conoscenza di realtà sociali, molto spesso non del tutto conosciute nel suo insieme, ed al tempo stesso un’esperienza che ti farà prendere consapevolezza di una realtà della vita quotidiana con occhi differenti rispetto a prima.

Al Comitato di Croce Rossa di Asti, quest’anno, sono stati assegnati 36 posti, 20 per il territorio cittadino, 16 alle Delegazioni afferenti al medesimo: 2 a Calliano, 4 a Castel d’Annone, 2 a Costigliole, 3 a Moncalvo, 2 a Montiglio e 3 a Villafranca.

Le attivita’ del Comitato di Croce Rossa di Asti nelle quali, previo gli opportuni corsi di formazione, informazione ed addestramento, teorici e pratici, saranno inseriti i giovani che esprimeranno la richiesta di svolgere il loro anno di Servizio Civile con noi, vanno dal Soccorritore in Emergenza Sanitaria, al Trasporto Infermi e Dializzati, ai Servizi Sociali quali il Telefono d’Argento, all’Orecchio di Venere, all’Unita’ di Strada rivolta alle persone senza fissa dimora, al Centro di Accoglienza Immigrati, alla raccolta e distribuzione di generi alimentari e di abbigliamento alle circa 600 famiglie, residenti nel Comune di Asti, di cui il Comitato si occupa, alle attivita’ di Protezione Civile.

Ogni candidato potrà presentare domanda direttamente sul sito internet CROCE ROSSA ITALIANA nella sezione SERVIZIO CIVILE entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla Sede del Comitato di Croce Rossa di Asti in Via Ugo Foscolo 7, oppure è possibile telefonare, in orario d’ufficio, al nr. 0141-417726 o scrivere alla mail serviziocivile@criasti.it

Servizio civile croce rossa asti