Sabato concerto del Complesso Bandistico Costigliolese per festeggiare 50 anni di musica

Continuano gli eventi per il 50° di fondazione del Complesso Bandistico Costigliolese.

La Banda Musicale di Costigliole d’Asti, fondata nel 1969 dalla fusione delle due precedenti formazioni bandistiche (la “Ciclo Sport” e “La Costanza”) per festeggiare l’anniversario, ha invitato la formazione “L’Harmonie des Mineurs del La Ricamarie”, paese del dipartimento della Loira, a 60 km da Lione, Francia, per un concerto sabato prossimo, 28 settembre, alle 21 nella cornice della Chiesa Parrocchiale N.D. di Loreto, a Costigliole d’Asti.

Le due formazioni festeggiano così i 10 anni di amicizia, negli anni rafforzata da numerosi scambi e incontri, viaggi e visite nei rispettivi paesi.

Le bande si esibiranno, prima separatamente, con brani di musica originale per banda, colonne sonore e adattamenti di musica leggera tratti dai rispettivi repertori; per concludere la serata, i due gruppi musicali si uniranno per eseguire alcuni brani insieme, per confermare come la musica sia veramente il linguaggio universale per unire tutte le persone.

Sempre per festeggiare i 50 anni di musica, continua, fino a fine settembre, l’apertura della mostra storico-fotografica nei locali del Castello di Costigliole d’Asti. La mostra realizzata insieme al gruppo Sbandieratori e Musici gli Alfieri di Costigliole e con la collaborazione dell’Associazione Cultura, racconta con foto, documenti e oggetti, 50 e più anni di musica bandistica a Costigliole.

A breve, infine, inizieranno i corsi musica del Complesso Bandistico Costigliolese: corsi di propedeutica (4/7 anni), musica e strumenti a fiato e percussioni (dagli 8 anni in su) rivolti a tutti, giovani e adulti, che vogliano avvicinarsi alla musica. Per info: informazioni@bandacostigliole.it, 349/0053087