Ritorna il Piemonte Documenteur FilmFest: le menzogne invaderanno le Langhe

Dopo qualche anno di pausa, ritorna il Piemonte Documenteur FilmFest, la competizione cinematografica lunga 96 ore si svolgerà dal 2 al 7 settembre 2019 nei 4 comuni piemontesi di Monforte d’Alba, La Morra, Piozzo e Carrù.

Quattro equipe, selezionate tra i team iscritti al Festival e formate da tre componenti ciascuna, dovranno realizzare un falso documentario con la partecipazione e la complicità degli abitanti del paese a cui saranno abbinati e dei turisti. Protagonisti: il territorio e le sue persone.

Veristi per caso, Thedocumentaristi, RGB e Pasta Shooting, i quattro gruppi di “mockumentaristi” che invaderanno di mistero e fantasia i quattro comuni piemontesi coinvolti nel festival.  A giudicare i lavori delle troupe, due protagonisti del mondo cinematografico italiano: l’attore e distributore Sergio Troiano e il regista Fabio Tagliavia.

La premiazione finale si terrà la sera del 7 settembre a Monforte d’Alba: la giuria di esperti valuterà i film realizzati e assegnerà un premio in denaro di 3.000 euro al primo classificato.

In programma inoltre diversi eventi che accompagneranno pubblico e visitatori per tutta la giornata conclusiva della rassegna. Da presentazioni di libri a cura del Mondadori Book Store di Cuneo al Trekking fotografico nel centro storico di Monforte d’Alba a cura degli instagramers Langhe e Roero, da laboratori di animazione per bambini a stand enogastronomici a cura della Pro Loco di Monforte d’Alba.

Il PDFF è il primo festival europeo incentrato sul genere del “falso documentario”, nato nel 2009 da un’idea di Carlotta Givo. E’ un progetto dell’associazione culturale Cinelabio, in collaborazione con RECTV Produzioni, in partnership con il Cinema Ambrosio di Torino e la community di Videomakers Italia. Sponsorizzato da Banca Alpi Marittime.

QUI il programma completo.