Palio di Cocconato, il borgo Brina si presenta tra i favoriti

Il Borgo Brina, a detta dei bookmakers locali potrebbe essere uno dei favoriti di di quest’anno. Vediamo come si preparano all’evento con il referente del borgo Stefano Davide.

Come descriverebbe il suo borgo?
Borgo Brina è di origine rurale e rappresenta la parte più bassa del paese compreso fra la via Mazzini e via Fantino ad ovest, e le cascine Bauchieri ad est. Comprende inoltre le Borgate Roletto, Rocca e Rosingana.
I colori sono il bianco ed il rosso ed il nostro vessillo simboleggia un’aquila coronata su scudo bianco. Abbiamo sempre partecipato al Palio, pur con momenti altalenanti: negli ultimi anni però ci hanno sorriso portandoci in doti ben due vittorie, nel 2017 e nel 2015.

C’è una curiosità o un aneddoto che ricorda del suo borgo?
Credo che un aneddoto divertente sia quello legato al nome del nostro borgo. L’origine del nome è legata all’ubicazione del borgo stesso: collocato in posizione più bassa rispetto al paese la brina all’alba ricopriva il verde dei campi che si trovavano qui.

Come vi presenterete in piazza domenica?
A detta di molti siamo i favoriti per questa edizione del Palio. Ovviamente, se da una parte la cosa ci fa piacere, dall’altra ci mette molta tensione sapendo di partire con i favori del pronostico. In ogni caso cerchiamo di tenere i nervi saldi e concentraci sulla gara di domenica. Quest’anno porteremo un tema di sfilata molto particolare, la Danza macabra. Tema che sarà ricavato dalle scene alcuni dipinti medievali, tra cui uno presente all’abbazia di Vezzolano.

Il Borgo Brina presenta quindi in sfilata “La danza macabra”. I suoi corridori sono Mattia Castellano, Daniele Castellano, Massimo Castellano, Fabio Bertolina, Alessandro Diana, Vasile Ciudin.

borgo brina cocconato