Palio di Asti 2019: attribuiti i premi per le sfilate fotogallery

Durante la pausa tra le batterie riservate ai Borghi e Rioni cittadini, ed in attesa del Palio riservato ai Comuni, sono stati attribuiti due premi importanti per il Corteo Storico di oggi e la Sfilata dei Bambini di ieri.

Il premio sfilata è stata vinto dal Rione Cattedrale; il premio sfilata dei bambini va invece a San Secondo.

Di seguito le motivazioni:

“Per la miglior presenza nel corteo”, opera del maestro Paolo Bernardi, la Pergamena d’Autore del Soroptimist è andata alla Cattedrale che ha presentato “La Cattedrale e i suoi santi. Il coro ligneo di Baldino da Surso”. “Il tema complesso, ma storicamente riconoscibile, è stato elaborato in modo vivace. E’ stata apprezzata la cura e la varietà dei personaggi e degli elementi caratterizzanti il corteo e in particolare la bottega dello scultore Baldino da Surso. La giuria ha anche particolarmente apprezzato la capacità di valorizzare un elemento storico-artistico peculiare del territorio ancora presente (il coro ligneo). Si sottolinea anche l’accuratezza dell’esecuzione musicale e l’armonia cromatica del complesso del corteo. Giuria: Daniela Timon Conte (presidente giuria e socia Soroptimist), Andrea Gamberini (medievista), Gian Luca Bovenzi (storico del tessuto), Claudia Pernigotti (scenografa e costumista), Jacopo Chiara (architetto).

Il premio “Mara Sillano Sabatini” per la “Sfilata dei Bambini” è andata a San Secondo: “Il tema della sfilata “Musica sacra e musica profana nel basso Medioevo” è stato interpretato in modo creativo ed esauriente con ricchezza di elementi stilistici e decorativi. La coerente e armonica partecipazione di innumerevoli figuranti ha reso di chiara e facile lettura il tema originale e complesso della motivazione”. Giuria: Franca Giovanna Varvello, presidente Soroptimist Asti, con le socie Simonetta Carzino, Maria Pia Sardi, Daniela Timon, Cristina Trotta.