Open day alla collezione di Grinzane Cavour: un tesoro di 500 vitigni

Più informazioni su

Il vigneto-collezione è un museo a cielo aperto che custodisce un tesoro estremamente prezioso: oltre 500 vitigni del patrimonio genetico dell’Italia Nord Occidentale, tra cui molti minori, rari e a rischio di estinzione. Venerdì 13 settembre, dalle 10 alle 13, la collezione ampelografica di Grinzane Cavour apre le porte ai visitatori.

L’idea è dei ricercatori Cnr Anna Schneider e Stefano Raimondi, impegnati da anni a creare quel vigneto ai piedi del Castello, oggi più di un ettaro dove, accanto a varietà di uve nazionali e internazionali, sono presenti i vitigni del passato ormai rari o addirittura scomparsi ma talora di potenzialità interessanti: dal Baratuciàt alla Malvasia moscata, dalla Slarina alla Barbarossa, dal Pignolo spano al Cascarolo solo per citarne alcuni.

L’iniziativa è in collaborazione con Vignaioli Piemontesi, capofila del progetto biennale GrapeRescue finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020 Misura 10 per la salvaguardia dei vitigni minori e del patrimonio di biodiversità viticola del Piemonte.

La Scuola di Grinzane Cavour, sezione dell’Istituto Umberto I° di Alba partner del progetto, assicura le cure colturali al vigneto-collezione.

collezione di vitigni

«La visita è un’occasione imperdibile per conoscere da vicino questo patrimonio unico – dice Anna Schneider – accompagnati dai tecnici e dai responsabili della collezione si potrà

“Toccare con mano” una diversità della vite di rara ricchezza e assaggiare vini da vitigni da poco conosciuti e coltivati».scomparsa in Piemonte e introducendole in collezione. Tra gli obiettivi, quello di avere una maggiore comprensione delle caratteristiche genetiche, morfologiche e agronomico-produttive soprattutto di varietà ancora poco note. Si prefigge infine di trasmettere tali conoscenze al pubblico – viticoltori, aziende viticole e industrie enologiche, tecnici, vivaisti, giornalisti – tramite pubblicazioni, e la predisposizione di schede dedicate su una banca dati on-line.

La visita è gratuita.

Iscrizioni alla visita: 0173 210311, ufficiostampa@vignaioli.it entro il 6 settembre 2019.

collezione di vitigni

Più informazioni su