“Omaggio all’uomo che piantava gli alberi”: una rassegna per ricordare Giovanni Giolito

“Omaggio all’uomo che piantava gli alberi” è il titolo della rassegna in programma con otto eventi ad Asti, Nizza Monferrato, Baldichieri, Camerano Casasco, Chiusano, Villafranca e nei boschi della Riserva Naturale di Valle Botto, con cui sarà ricordata la figura di Giovanni Giolito (Gim) nel decimo anniversario della morte.

L’uomo, originario di Nizza, è la versione astigiana di Elzéard Bouffier, il personaggio raccontato da Jean Giono ne “L’uomo che piantava gli alberi”: nella sua lunga vita ha messo a dimora oltre ventimila germogli nella terra della Sarmassa, della Langa, del Sassello e nei paraggi di Nizza Monferrato.

La rassegna, che inizierà il 14 settembre per concludersi il 5 dicembre, è promossa da Parco Paleontologico Astigiano, Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, Comuni di Nizza Monferrato, Baldichieri, Camerano Casasco, Chiusano, Villafranca in collaborazione con l’Associazione Quattro Passi a Nord Ovest. I loro rappresentanti interverranno alla conferenza stampa ospitata a Palazzo del Michelerio (Galleria, secondo piano).

L’ideazione della rassegna è di Laura Nosenzo, autrice del libro “Le stagioni di Gim” edito nel 2009 da Araba Fenice.

L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa, dopodomani, sabato 7 settembre, alle 11, al Museo Paleontologico di Asti.

[Nella foto: Giovanni Giolito tra gli alberi della Val Sarmassa]