“Omaggio all’uomo che piantava gli alberi”: presentato il programma della rassegna in ricordo di Giovanni Giolito

È stato presentato questa mattina il programma della rassegna “Omaggio all’uomo che piantava gli alberi” con nove eventi ad Asti, Nizza Monferrato, Baldichieri, Camerano Casasco, Chiusano, Villafranca e nei boschi della Riserva Naturale di Valle Botto, con cui sarà ricordata la figura di Giovanni Giolito (Gim) nel decimo anniversario della morte.

L’uomo, originario di Nizza, è la versione astigiana di Elzéard Bouffier, il personaggio raccontato da Jean Giono ne “L’uomo che piantava gli alberi”: nella sua lunga vita ha messo a dimora oltre ventimila germogli nella terra della Sarmassa, della Langa, del Sassello e nei paraggi di Nizza Monferrato.

giovanni giolito gim

La rassegna, che inizierà il 14 settembre per concludersi il 5 dicembre, è promossa da Parco Paleontologico Astigiano, Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, Comuni di Nizza Monferrato, Baldichieri, Camerano Casasco, Chiusano, Villafranca in collaborazione con l’Associazione Quattro Passi a Nord Ovest con i rispettivi rappresentanti intervenuti alla conferenza stampa ospitata a Palazzo del Michelerio.

L’ideazione della rassegna è di Laura Nosenzo, autrice del libro “Le stagioni di Gim” edito nel 2009 da Araba Fenice.

Otto verbi che hanno guidato la vita di Giovanni Giolito ispireranno i nove eventi: amare la vita e la natura, piantare gli alberi, camminare, osservare, imparare, leggere, ricordare, passare il testimone.

Gli appuntamenti

Amare la vita

Sabato 14 settembre
ore 21 Chiusano Terrazza degli artisti (Centro polivalente II Novello)

Concerto sotto le stelle
Il Maestro Walter Porro e la sua fisarmonica

Musicista dì grande livello, Walter Porro è un virtuoso della fisarmonica (oltre che pianista), autore ed arrangiatore. Il suo repertorio spazia dalla canzone d’autore al jazz e al pop. In concerto si possono ascoltare note di Luis Bacalov, Richard Galliano, Henry Mancini, Astor Piazzola, Nino Rota ed altri autori. Per anni a fianco di Giorgio Conte, ha collaborato con musicisti come Mauro Pagani, Arisa, Massimo Ranieri e accompagnato artisti come Bagnarli, Paoli, Vecchioni, Nannini, Franco e Dino Piana, oltre ad aver suonato e realizzato due dischi per il cantautore catalano Joan Isaac.

Camminare

Domenica 15 settembre
ore 15 Chiusano Terrazza degli artisti (Centro polivalente II Novello)

Cosa ci dicono gli alberi

Passeggiata nel paesaggio da Chiusano a Camerano Casasco seguendo i segni della natura: piante, balene e delfini fossili. Conducono Marisa Varvello e Marco Rosso. Letture con Gianfranco Miroglio, pensieri sul paesaggio di Ottavio Coffano (autore della scultura della balena Martellina collocata a Chiusano).

Servizio navetta per il ritorno da Camerano a Chiusano.

Osservare

Sabato 19 ottobre
ore 17 ASTI Museo Paleontologico

La natura è un tempio… foreste di simboli”
Alberi muse di pittori e scultori astigiani.

Conversazione con gli artisti a cura di Clizia Orlando.

Espongono Gianni Buoso, Armando Brignolo, Giancarlo Ferraris, Eugenio Guglielminetti, Giulio Lucente, Mac, Guido Mastallone, Sergio Omedé, Lia Rinetti. Conclude Beppe Rovera.

Leggere

Sabato 26 ottobre
ore 10 VILLAFRANCA Sala Bordone

La valigia del gentleman

Presentazione del libro Le stagioni di Gim con l’autrice Laura Nosenzo. Moderano il sindaco Anna Macchia e l’assessore Delfina Noto.

Imparare

Venerdì 15 novembre
ore 12 BALDICHIERI Scuole medie G. Goda

L’Armadio degli alberi

Inaugurazione della piccola biblioteca sul mondo delle piante, il sindaco Gianluca Forno guida la lettura ad alta voce con insegnanti, studenti, cittadini di Baldichieri e del mondo.

Passare il testimone

Venerdì 22 novembre
ore 10 VILLAFRANCA Sala Bordone

Belle persone

Racconti di chi ha raccolto il testimone di Giovanni’ e ha scelto di vivere nel rispetto dell’ambiente e per benessere della terra: Alessandr Banchini, Federica Be o Mortarino, Nico Trione. Berta, Paolo Corda e Micaela Soldano, Marta Delle Piane, Irene Trione
Modera il sindaco Anna Macchia. Partecipano le classi terze della scuola media Goria.

Ricordare

Giovedì 5 dicembre
ore 21 NIZZA MONFERRATO Foro Boario

Cercando cieli profondi

Gli amici di Giovanni Giolito ripercorrono il suo spirito libero leggendo brani dal libro Le stagioni di Gin, e gli allievi dell’Istituto Comprensivo Dalla Chiesa (corso E a indirizzo musicale) eseguono interventi musicali. Introducono il sindaco Simone Nosenzo e l’assessore Ausilia Quaglia.

Amare la natura

A ottobre Nizza Monferrato Scuola primaria Rossignoli

Cosa vuoi dire essere albero o erba officinale

Lezioni per i bambini delle classi quarte Imparare il valore degli alberi, la loro funzione per l’ambiente, il carattere delle specie. Scoprire i profumi delle erbe officinali e i luoghi che si scelgono per vivere, E poi decidere quale albero o erba si vorrebbe essere nella vita Con Alessandra Fassio, Laura Nosenzo, Francesco Ravetti

I vasetti di erbe officinali sono donati dall’Azienda florovivaistica Fratelli Paracchino di Isola d’Asti.

Piantare gli alberi

In autunno
Riserva Naturale di Valle Botto (Asti)

Durante l’autunno, nei boschi che racchiudono i fossili, si metteranno a dimora nuove piante: un gesto, non solo simbolico, per esprimere amore e gratitudine alla terra. Con i guardíaparco della Riserva, i giovani e tutti coloro che vorranno dare una mano.

Tutti gli incontri della rassegna sono a ingresso libero tranne le attività in classe a Nizza Monferrato.