Oggi si corre il Palio di Asti: tutti i riti della giornata aspettando la corsa fotogallery

Più informazioni su

È l’ora della verità per il Palio di Asti.

Questa sera infatti si conosceranno i vincitori dei drappi opera del maestro Paolo Bernardi. Uno andrá al rione vincitore del Palio cittadino mentre l’altro sarà consegnato al comune che vincerà la corsa riservata ai paesi.

Le prove generali di ieri pomeriggio, molto partecipate, hanno subito fatto notare come la seconda batteria sarà il vero e proprio “girone di ferro” di questo palio, con molti dei favoriti che dovranno scontrarsi tra loro ancora prima di accedere alla finale.

Prima di dare la parola alla piazza però sono ancora molti riti che la liturgia del Palio prevede per la giornata di oggi: alle 10 ci sarà la Santa messa seguita dalla benedizione del cavallo in tutte le parrocchie cittadine; alle 11 in Piazza San Secondo tradizionale esibizione degli sbandieratori dell’Asta.

Alle 14, come di consueto, prenderà il via da Piazza Cattedrale il magnificente corteo storico aperto dal gruppo del capitano e chiuso dal Carroccio che trasporterà i due drappi.

Alle 16 il capitano Michele Gandolfo chiederà la licenza di correre il Palio al sindaco Maurizio Rasero, e solo allora conosceremo i verdetti di questo palio 2019.

In attesa dell’inizio della lunga giornata riviviamo le emozioni della sfilata dei bambini negli scatti di Maria Grazia Billi.

Più informazioni su