“Nizza è sport” alla sua quarta edizione: “Così i ragazzi si appassionano all’attività fisica”

Una domenica sportiva e a dimensione di grandi e piccini quella organizzata il prossimo 15 settembre nella città del Campanon, che ospita la quarta edizione di “Nizza è sport”, giornata interamente dedicata allo sport e alla promozione delle associazioni locali.

“Da quando la nostra città ha dato vita a “Nizza è sport”, nel 2016, abbiamo avuto un ottimo riscontro anche a livello provinciale, segno del fatto che si tratta di un’idea ben sviluppata. È bello vedere come ogni anno famiglie e bambini partecipino in tanti e volentieri alla manifestazione” commenta positivamente il sindaco Simone Nosenzo.

Il programma prevede due momenti distinti ma complementari. Alle 9:30 partirà da corso Acqui (il ritrovo è alla casetta dell’acqua) una camminata panoramica con circuito ad anello alla scoperta delle colline di San Nicolao e Sant’Anna, guidata dall’associazione Nordic Walking di Incisa Scapaccino. Il tracciato, di 8 km percorribili in circa 2 ore, è completamente asfaltato e adatto anche ai bambini in passeggino.

Al pomeriggio, dalle 15:30 in poi, l’area sportiva di Campolungo si trasformerà in un grande luna park con attività ludiche per avvicinare e far conoscere lo sport e il volontariato a bambini dai 4 ai 14 anni. Alle 16:30, in particolare, avrà luogo uno spettacolo con alcune dimostrazioni pratiche curate da 5 società sportive.

L’intera manifestazione è gratuita e non necessita di iscrizione e prenotazione. A fare un bilancio delle precedenti edizioni è l’assessore allo Sport, Erika Marengo: “I numeri sono la miglior conferma che “Nizza è sport” funziona e piace alla gente: i bambini iscritti nel 2018 erano 520 e il trend si è mantenuto intorno a questa cifra anche nei precedenti anni. Il numero delle società sportive interessate a prendere parte all’evento, invece, è aumentato, passando dalle 20 dello scorso anno alle 22 di questa edizione. Gli spazi a nostra disposizione, il campo di Campolungo e la palestra “Pino Morino”, ci consentono di ospitare diversi tipi di attività e di ampliare le possibilità: crediamo che sia molto importante che i bambini e i ragazzi si innamorino di uno sport in particolare e che possano coltivare la loro passione con grinta e costanza”.

E poi c’è anche spazio per le novità eco-friendly: tutti i partecipanti che proveranno almeno 12 attività su 22 riceveranno in dono una borraccia come regalo simbolico nella lotta alla plastica monouso. Main sponsor della manifestazione è Gianni Ebrille, di “Ebrille Industries”, a cui sono andati i ringraziamenti del sindaco Nosenzo e dell’assessore Marengo. “Ritengo sia doveroso che un’attività radicata nel territorio come la mia contribuisca nel limite del possibile alla buona riuscita di un evento che ha il nobile scopo di avvicinare i ragazzi alla sana via dello sport” ha detto Ebrille, che poi aggiunge scherzosamente: “Lo faccio anche perché mia nipote partecipa ogni anno con entusiasmo e se dovesse sapere che non do più il mio contributo mi terrebbe il broncio”.