Nasce l’Ufficio Turistico di Moncalvo: accoglienza turistica e  progetti di sviluppo territoriale

Più informazioni su

E’ operativo il nuovo ufficio turistico di Moncalvo.

La nuova realtà nasce con l’intento di svolgere attività di informazione, promozione e accoglienza ai turisti, cercando di assumere al tempo stesso un ruolo di riferimento e unione per tante realtà moncalvesi e comuni confinanti che decidono di intraprendere progetti condivisi di promozione e valorizzazione territoriale.

Un risultato reso possibile dalla collaborazione del Comune di Moncalvo e di numerosi volontari, quelli della Pro Loco in primis, che in queste settimane hanno lavorato per rendere accessibile questo spazio. L’ufficio ha sede in piazza Antico Castello ed è situato all’interno dell’antica fortezza aleramica. Una scelta assolutamente non casuale, nell’ottica della valorizzazione di uno dei simboli architettonici più apprezzati di Moncalvo e dei suoi camminamenti, riportati recentemente al loro antico splendore.

Visite guidate, camminate outdoor e collaborazioni con altri enti e associazioni: sono queste alcune delle attività appena intraprese e che verranno riproposte nei mesi a seguire dallo staff dell’ufficio diretto da Mirko Ippolito, presidente della Pro Loco e consigliere comunale con delega al Turismo e alle Manifestazioni. Sono per il momento circa una ventina i volontari che hanno frequentato corsi di formazione e nei prossimi giorni si alterneranno per garantire una presenza almeno nei fine settimana.

L’ufficio turistico di Moncalvo è un progetto sostenuto dall’Amministrazione Comunale che ha deciso di puntare su questa struttura come ulteriore volano del turismo moncalvese anche sull’onda della recente candidatura della città aleramica al progetto “Bandiera Arancione”, lo storico e prestigioso riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

“I turisti che decidono di visitare le nostre colline hanno bisogno di essere consigliati e accompagnati per evitare che si perdano qualche perla nascosta del nostro territorio, fatto di scorci, angoli e piccole realtà da scoprire. La presenza di un punto informazioni è indispensabile per offrire un’esperienza migliore e assicurarsi che i luoghi più importanti vengano visitati” dichiara il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia.

“Accogliere in modo efficace tutti i turisti e partecipare a progetti condivisi, sarà questo lo scopo primario dell’ufficio turistico di Moncalvo” fa eco il vicesindaco Andrea Giroldo.

In attesa dell’inaugurazione ufficiale, le attività sono già iniziate: da venerdì scorso è infatti possibile visitare presso i camminamenti del castello la mostra fotografica di Andrea Baseggio e Sonia Pozzo, due giovani fotografi moncalvesi.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per il primo week-end di ottobre alla presenza di numerose autorità locali e dei sindaci dei comuni limitrofi.

L’ufficio turistico di Moncalvo si trova in piazza Antico Castello 1 e osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: in bassa stagione (da gennaio ad aprile), domenica mattina dalle 9,30 alle 13, mentre durante l’alta stagione (da maggio a dicembre), sabato e domenica, con orario continuato, dalle 9,30 alle 18.

E’ presente un ampio parcheggio davanti all’ufficio ed è possibile accedervi anche tramite la Bottega del Vino dalla parte opposta della piazza.
Per maggiori informazioni: pagina Facebook “Moncalvo Monferrato”

Più informazioni su