Monastero Bormida, l’anno scolastico aperto con il Vice Presidente della Regione Fabio Carosso

Alla apertura dell’anno scolastico il plesso di Monastero Bormida ha avuto la gradita sorpresa della visita del Vice-Presidente della Regione Piemonte e Assessore alla Montagna Fabio Carosso, che ha incontrato la dirigente scolastica Isabella Cairo, la presidente dell’Unione Montana Pierangela Tealdo, i sindaci di Monastero Luigi Gallareto, di Bubbio Nino Reggio e di San Giorgio Scarampi Marco Listello, oltre a insegnanti e alunni.

E’ stata l’occasione per fare il punto sulla situazione delle scuole montane, sostenute dalla Regione con un apposito bando finalizzato allo sdoppiamento delle pluriclassi, e per sottolineare l’importanza strategica del mantenimento dei plessi nei piccoli centri, unitamente al fondamentale servizio del trasporto scolastico.

Infatti è sempre più difficile garantire il mantenimento degli scuolabus, visto il calo della popolazione e la grande dispersione demografica su un territorio molto vasto e con strade impervie, tuttavia, oggi con le convenzioni tra i Comuni e dal 2020 con la gestione associata da parte dell’Unione Montana, il territorio, sostenuto dalla Regione, saprà fare fronte a questa problematica, resa ancora più difficile da una sentenza della Corte dei Conti contro il cofinanziamento comunale qualora, come succede quasi sempre, le quote delle famiglie non fossero sufficienti alla copertura del servizio.

Il Vice-Presidente Carosso ha visitato i locali della scuola primaria e della secondaria di primo grado, resi accoglienti e sicuri da recenti importanti lavori di adeguamento strutturale, contenimento energetico e ristrutturazione. Altre opere sono in corso di appalto e riguarderanno il consolidamento sismico, il pieno recupero della palestra seminterrata e la sistemazione del cortile esterno, da adibire ad area sportiva per le attività di educazione fisica. Poi si è trasferito nella palazzina che ospita la scuola dell’infanzia, il micronido, i locali mensa e gli uffici amministrativi, anch’esso appena restaurato e messo a norma grazie ai fondi derivanti dallo scioglimento della ex-Ipab “Asilo Regina Margherita”, interamente reinvestiti sulla struttura scolastica.

Sono ancora in corso le opere per la risistemazione di un grande parco-giardino sul retro della struttura, realizzato grazie alla generosità e alla buona volontà del proprietario, il maestro Francesco Buschiazzo, che ha concesso in comodato gratuito un vasto appezzamento di terreno.

L’incontro con le autorità regionali è stato anche occasione per accennare, in modo informale, a una serie di problematiche che gravano sul territorio: dalla incresciosa condizione delle strade provinciali alle politiche di contenimento dei cinghiali e dei caprioli, dalla strategia “Aree Interne” alle problematiche

Acna ancora irrisolte, dalla lentezza dei pagamenti regionali alle necessità di intervenire sulla viabilità comunale. Argomenti che la Regione Piemonte si è impegnata a verificare e a condividere con il territorio, per trovare le possibili soluzioni.