Le due mogli di Garibaldi raccontate al Museo del Risorgimento di Asti

Il Museo del Risorgimento ed il Museo della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi di Asti ( A.N.V.R.G.) organizzano una conferenza per ricordare due figure importanti nella vita di Giuseppe Garibaldi: “Anita e Francesca Le due mogli di Giuseppe Garibaldi tra mito e realtà”.

Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, meglio conosciuta come Anita Garibaldi (Morrinhos —Brasile, 30 agosto 1821 — Mandriole di Ravenna, 4 agosto 1849), donna rivoluzionaria, guerriera e combattente al fianco dell’Eroe dei due Mondi e sua prima moglie.

Francesca Armosino (Saracchi, frazione di Antignano, oggi San Martino Alfieri — Asti, 18 luglio 1848 — Caprera, 15 luglio 1923), ultima moglie di Giuseppe Garibaldi, discendente da una nobile famiglia armena, emigrata in Italia per sfuggire alle persecuzioni dei turchi contro i Cristiani, giovane donna che rimase al fianco del Generale fino alla sua morte. Cercando di spezzare la credenza popolare che vicino a Garibaldi ci sia stata una e una sola moglie, Anita, una figura che gli studiosi evocano in modo forte vicino al nostro eroe, ripercorreremo le vicende storiche e biografiche dei personaggi. Garibaldi, due donne due amori due passioni: l’uomo giovane che lotta per gli ideali in cui crede vicino a una donna combattente che lo stimola e l’uomo maturo oramai appagato forse deluso amato da una donna icona della tranquillità, della Famiglia. Due mogli tanto diverse, due momenti della Vita ove ognuna pareva perfetta per quel segmento di esistenza.

L’appuntamento è per domenica 6 ottobre 2019, alle ore 16 presso il Palazzo Ottolenghi in Corso V. Alfieri 350 ad Asti. Saranno presenti il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito e del Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini di Asti, Mariella Bortoletto. Introducono e moderano: Mariella Bortoletto e Roberto Nivolo. Ci saranno proiezioni documentarie ed emozionali al cura del Museo, interventi di Pippo Sacco “L’epopea garibaldina ad Asti. L’ultima moglie, l’astigiana Francesca Armosino” e Patrizia Camatel conun monologo estratto dalla rappresentazione teatrale “Francesca e l’eroe” di Luciano Nattino.imerit

Sarà possibile visitare il Museo del Risorgimento e della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi con Sonia Bigando, Mariella Bortoletto e Roberto Nivolo.

anita e francesca