La provincia di Asti protagonista a Bra per Cheese 2019

Nella dodicesima edizione di Cheese, a Bra dal 20 al 23 settembre, non manca l’occasione di conoscere i rappresentanti della migliore produzione lattiero casearia, e non solo, della provincia di Asti, protagonisti della più importante manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e ai latticini, organizzata da Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte.

L’edizione 2017 – che ha festeggiato i vent’anni dell’evento e ha segnato un record storico di pubblico, con 300 mila passaggi stimati e il 50% di presenze agli appuntamenti su prenotazione provenienti dall’estero – ha ricordato la battaglia di Slow Food sul latte crudo, restituendo il giusto valore a produzioni casearie d’eccellenza e una meritata dignità ai pastori e casari che le hanno realizzate. Quest’anno Cheese ha fatto un ulteriore passo avanti, puntando sul tema “Naturale è possibile” e accendendo i riflettori su tutta quella biodiversità invisibile fatta di batteri, enzimi e lieviti, silenziosamente sotto attacco dall’utilizzo sempre più diffuso di colture selezionate dall’industria.

Laboratori del Gusto, Appuntamenti a Tavola, espositori nel Mercato dei formaggi: nel programma di Cheese non manca nulla per raccontare paesaggi e territori, genti e tradizioni che sono in armonia con il tema centrale della manifestazione.

Le Dop piemontesi, tra cui anche la Robiola di Roccaverano, sono protagoniste in piazza Spreitenbach, nello stand della Assopiemonte Dop & Igp – Regione Piemonte che accende i riflettori sul meglio delle produzioni lattiero casearie delle terre alte piemontesi, raccontate attraverso incontri di approfondimento, attività per le scuole e le famiglie, proiezioni, giochi e degustazioni.

Laboratori e degustazioni

Ricchissimo il programma della manifestazione, tra cui due appuntamenti che coinvolgono prodotti dell’Astigiano:

Venerdì 20 settembre alle 19 – Brindisi all’italiana – Bollicine e Parmigiano reggiano
Prodotti di territorio, in una degustazione di eccellenza tra i vini proposti dal Consorzio Alta Langa Docg e diverse stagionature di Parmigiano Reggiano.

Sabato 21 settembre alle 17 – Il Sigaro Toscano incontra il Moscato Passito di Loazzolo e le selezioni di Eros Buratti
È la Doc più piccola d’Italia, riconosciuta nel 1992. Il Moscato passito di Loazzolo è un vino dolce rarissimo, vinificato esclusivamente da uve moscato, appassite ed eventualmente attaccate dalla muffa nobile, coltivate nel territorio comunale di questo paese della Langa astigiana. A presentare il Piasa Rischei, Moscato passito da vendemmia tardiva, Gianni Scaglione di Forteto della Luja. Lo proponiamo in abbinamento all’holzhofer a latte crudo vaccino, maturato oltre 15 mesi, e alla robiola a latte caprino, entrambi selezionati da Eros Buratti, affinatore di La Casera. A completare il tutto, le affumicature del Sigaro Toscano.

Presìdi Slow Food

Via Principi di Piemonte ospita come sempre i Presìdi Slow Food dall’Italia e dall’estero, simbolo dell’impegno di Slow Food a tutela delle produzioni locali tradizionali che racchiudono storia, sapori e tradizioni da proteggere. I pPresìdi della provincia di Asti presenti a Cheese saranno l’Azienda Agricola Stutz S.S. – Robiola di Roccaverano, Mombaldone e l’Apicoltura Vallera – Mieli di alta montagna, Cunico

Birrifici e Food Truck

Un ideale tour si conclude in Piazza Spreitenbach in compagnia di un boccale scelto alla Piazza della Birra, da abbinare alle preparazioni di Cucine di strada e Food truck. Dalla provincia di Asti il Birrificio artigianale Sagrin di Calamandrana.

Mercato

I veri protagonisti della manifestazione saranno ovviamente i caci provenienti da tutto il mondo, a totale disposizione dei palati più esigenti e curiosi nel Mercato italiano e internazionale di piazza Carlo Alberto, piazza Roma e via Audisio. Qui troviamo formaggi di ogni tipo, forma, dimensione, stagionatura, a pasta molle, dura, filata, pressata, ma anche mieli, confetture, mostarde… Oltre ai produttori, possiamo conoscere gli artigiani della ormai storica via degli Affinatori, tra i quali si ritrovano molte conferme ma anche alcune interessanti novità.

I prodotti caseari astigiani presenti saranno: Az. Agr. Cà del Ponte Rizzolio & Catalano di Rizzolio Pinuccia di Monastero Bormida e Az. Agr. Amaltea di Saglietti Daniela – Azienda Agricola Amaltea di Roccaverano

Il programma completo di Cheese è su www.slowfood.it