La Comunità astigiana albanese in festa per l’inaugurazione del primo centro culturale albanese d’Europa

Dopo quasi due anni si sono conclusi i lavori per la ristrutturazione dell’immobile di proprietà del Comune, sito in via Lamarmora 16, concesso in comodato d’uso all’Associazione Assoalbania Piemonte. Grazie al lavoro dei volontari dell’associazione, al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e di numerose imprese della comunità astigiana albanese, la struttura è stata rimessa in sicurezza con imponenti adeguamenti edilizi ed impiantistici, realizzando un edificio di pregio su due piani, con cortile e giardino, che rappresenta oggi il primo Centro Culturale Albanese d’Europa.

Per celebrare l’evento l’Associazione Assoalbania, con il patrocinio del Comune di Asti e la partecipazione di tutta la comunità albanese astigiana, organizza il 20 ed il 21 settembre una grande festa d’inaugurazione. Due giorni di celebrazioni che vedranno la partecipazione di artisti, scrittori e personalità della letteratura e della cultura di origine albanese provenienti da diverse parti del mondo. Sono attesi: dagli Stati Uniti, Astrit Cerma, Merita Halili, Raif Hyseni, Iliriana Sulkuqi e gli alunni della scuola “Gjuha Jone” di Philadelphia; dal Canada Liliana Cingi (Onore della Nazione); dalla Germania Hasan Qyqalla, Ismail Hodaj; dal Kosovo Ilir Shaqiri (Onore della Repubblica del Kosovo), Migena Arllati e Vera Pelaj; dalla Grecia gli alunni della scuola “Naim Frasheri” e il poeta Iliaz Bobaj; dall’Albania Myfarete Laze e Kastriot Tusha, artisti insigniti del titolo di “Grande Maestro”, il compositore Naim Gjoshi e le più grandi attrici albanesi di tutti i tempi, fregiate del titolo “Onore della Nazione” Margarita Xhepa e Tinka Kurti.

Il ricco programma della manifestazione prevede venerdì 20 settembre, in mattinata l’accoglienza e la visita guidata per conoscere le bellezze storiche della città di Asti ed il saluto del sindaco del Comune di Asti, Maurizio Rasero; alle 20 la serata di gala presso il ristorante Lago di Codana, con lo scambio dei riconoscimenti.

Sabato 21 alle 10 l’inaugurazione ufficiale del Centro Culturale Albanese che sarà intitolato “Margarita Xhepa”, in onore della grande artista albanese. In un’atmosfera di festa, con musica e canti tradizionali e prodotti tipici della cucina albanese, in una via Lamarmora chiusa al traffico, si svolgeranno attività culturali e sportive dedicate ai bambini, una mostra di quadri e un’esposizione di costumi popolari albanesi.

Alla sera, all’interno del parco “Ex Ferriere”, un grande concerto: ad esibirsi gli artisti e gli ospiti invitati per l’occasione ed i bambini della scuola “Udha e Shkronjave” (Il cammino delle lettere) di Asti, curata dall’associazione con i suoi 12 insegnanti volontari.

Durante la due giorni sarà attiva un’esposizione di libri della lingua albanese allestita grazie alla collaborazione di 28 case editrici albanesi; due troupe della TV albanese ed una radio dal Kosovo, trasmetteranno in diretta l’evento.

Il Centro Culturale sarà operativo dal 5 ottobre prossimo con una serie di laboratori gratuiti ed aperti a tutti, studiati con l’intento di valorizzare la cultura albanese ma anche di promuovere l’integrazione sociale e culturale, offrendo vere e proprie occasioni e spazi di scambio.

Saranno attivati: Laboratori di lingua e cultura albanese, che approfondiranno tematiche riguardanti lingua, storia, arte, geografia e tradizioni albanesi; Laboratori di cucina tradizionale, con lezioni teoriche e pratiche per conoscere meglio i piatti tipici albanesi; Laboratori di folklore e strumenti della tradizione musicale albanese, per scoprire la musica e gli antichi strumenti musicali come il mandolino ed il violino e ancora corsi di ballo tradizionale, di pittura e lingua dei segni.

[Nella foto i volontari di Assoalbania]