Il Sindaco di Cortazzone arriva alla Notte Europea dei Ricercatori

La ricerca del sindaco di Cortazzone (AT) alla Notte Europea dei Ricercatori di Torino.

Quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori ospiterà Francesco Chiara, sindaco di Cortazzone ma anche ricercatore in Biochimica Metabolica presso l’Università di Torino.

La Notte Europea dei Ricercatori di Torino richiama ogni anno migliaia di appassionati con l’obiettivo condiviso di creare occasioni di incontro con i cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni in maniera informale e divertente. Un’iniziativa promossa dalla Commissione europea che si svolge in contemporanea con oltre 200 appuntamenti in altre città europee ed italiane.

Durante l’evento, Francesco Chiara introdurrà lo studio della Cromatografia: branca della chimica analitica che si occupa di comprendere la composizione di diverse sostanze e la modalità del loro isolamento.

Una storia molto curiosa quella di Francesco Chiara che si divide in due diverse vocazioni: la ricerca e l’impegno sociale. Dopo aver conseguito la prima laurea in Chimica nel 2007, sente la necessità di aiutare i propri concittadini, infatti due anni dopo riesce a diventare sindaco di Cortazzone insieme ad un team di giovani collaboratori che si impegna ogni giorno con diverse iniziative per garantire i migliori servizi alla comunità cortazzonese.

Oltre ad occuparsi della vita amministrativa del Comune, Francesco Chiara decide di conseguire una seconda laurea in Farmacia nel 2012 e successivamente di iscriversi a Medicina.

Attualmente è tesista presso il laboratorio di Farmacologia dell’Università di Torino dove si dedica alla sua ricerca in Biochimica Metabolica. In particolare il suo studio si focalizza su una molecola scoperta 150 anni fa, ma che tutt’oggi appare misteriosa ai ricercatori: il glutatione.

Lo studio di questa molecola è necessario per le indagini diagnostiche di diverse patologie come linfomi, leucemie e sclerosi multipla, sia per pazienti adulti sia a livello pediatrico. Una vera e propria missione che spinge Francesco Chiara verso l’obiettivo della prevenzione sanitaria.

Un’opportunità importante per Francesco Chiara che gli permette di proporsi come ricercatore di Biochimica Metabolica alla città di Torino ma anche all’Europa, dichiarando la sua volontà di dedicare la vita al mondo della ricerca.

La Notte dei Ricercatori è organizzata con il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Città Metropolitana e Città di Torino, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo ed il Sistema Scienza Piemonte, con il supporto dei volontari dell’Associazione Solidarietà Insieme 2010. Ulteriori info nel comunicato allegato.