Il Piemonte del vino insieme alla Douja d’Or di Asti: un’enoteca in piazza San Secondo

Anche quest’anno i visitatori della 53° edizione della Douja d’Or, in programma dal 6 al 15 settembre ad Asti, potranno assaporare i vini piemontesi al banco di assaggi organizzato da Piemonte Land of Perfection.

Una partecipazione quella del Consorzio che riunisce i Consorzi del vino piemontesi figlia del successo ottenuto l’anno passato, quando furono servite oltre 10.000 degustazioni. Un risultato straordinario, ottenuto non solo grazie al fascino dei vini proposti, ma anche al nuovo format del concorso enologico astigiano, che porta nelle suggestive vie del centro storico le tante produzioni enogastronomiche locali.

È così che, in piazza San Secondo, Piemonte Land allestirà un’enoteca dedicata alle Denominazioni tutelate dai 13 Consorzi associati. Qui le migliaia di appassionati attesi attraverseranno il Piemonte del vino. Partendo dai rossi che hanno reso celebre la nostra regione nel mondo, essi potranno così scoprire i vini a bacca bianca, lasciandosi conquistare da spumanti di qualità e squisiti vini passiti. Una vetrina che, nel testimoniare l’enorme biodiversità piemontese, mostrerà il livello qualitativo delle nostre Denominazioni di Origine.

A questo percorso enoico Piemonte Land proporrà in abbinamento alcune eccellenze gastronomiche piemontesi: Bra duro Dop, Castelmagno Dop, Murazzano Dop, Ossolano Dop, Robiola di Roccaverano Dop, Toma Piemontese Dop, Crudo di Cuneo Dop, Salame Piemonte Igp, Nocciola Piemonte Igp e grissini Rubatà.

“Il grande risultato ottenuto nel 2018 ci spinge a guardare all’imminente Douja d’Or con particolare ottimismo -dichiara il Presidente di Piemonte Land of Perfection, Filippo Mobrici – Il format attuale sembra perfetto per valorizzare non solo i grandi vini prodotti in Piemonte, ma anche la sua offerta gastronomica, turistica e culturale, elementi da cui nessuna seria attività di comunicazione può prescindere. Nel ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò, voglio invitare tutti i wine lovers a visitare Asti, che nei giorni della Douja diventa l’indiscussa capitale dei vini piemontesi”.

A Piemonte Land è dedicato un servizio nella rubrica del TG5 ‘Gusto Divino’, in onda domenica 8 settembre, alle 8:15. Qui Gioacchino Bonsignore racconterà la storia e le attività del Consorzio.