Idee bagno piastrelle: come trovare soluzioni originali e di tendenza

Più informazioni su

Chi sta cercando nuove idee bagno piastrelle è sicuramente alla ricerca di soluzioni originali e innovative per ristrutturare il bagno.

In questa guida verrà mostrato perchè conviene scegliere le piastrelle, quali parametri valutare nella scelta e dieci esempi per un rivestimento perfetto.

Piastrelle in bagno: sì o no?

Durante una ristrutturazione – secondo quanto suggerito dai professionisti presenti su Instapro – bisogna osservare alcune regole di base affinchè design, estetica e funzionalità si combinino tra loro, così da dare vita a un ambiente equilibrato, piacevole, rilassante e di grande stile.

Tanto è vero che in molti caso l’arredo bagno ricalca lo stesso stile del resto dell’abitazione, in perfetta sintonia con gli altri ambienti.

Considera anche le caratteristiche specifiche di questa stanza, dove il vapore, l’umidità e gli schizzi d’acqua sono piuttosto frequenti. Ecco perché per il rivestimento di pareti e pavimento ti conviene scegliere materiali in grado di dare vita a superfici antiscivolo, impermeabili e resistenti agli sbalzi di temperatura.

In questo senso, le piastrelle rappresentano la scelta ideale. Sono funzionali, migliorano l’estetica del bagno e innalzano il livello di sicurezza. Inoltre sono versatili e personalizzabili sia dal punto di vista del colore e dei decori superficiali che da quello delle caratteristiche tecniche (dimensioni, texture, spessore).

Come trovare idee bagno piastrelle originali

Se devi rivestire spazi ridotti o dalla conformazione inusuale, le piastrelle piccole ti aiuteranno a creare un effetto ottico che farà sembrare la stanza più ampia di quanto sia in realtà.

Opta per colori chiari e luminosi.

Chi come te vuole trovare tante idee bagno piastrelle bianche o colorate, ha anche un’opzione in più: quella di rivolgersi a un esperto in edilizia e termoidraulica. Su Instapro puoi cercare le migliori imprese di ristrutturazione bagno della tua zona, leggere le recensioni per valutare quali sono le più adatte a te e inviare una richiesta di preventivo gratuita e senza impegno.

Così potrai ricevere le proposte dalle ditte interessate e potrai individuare qual è la soluzione migliore per realizzare la tua idea. L’importante è che gli elementi modulari prescelti siano adatti alla destinazione d’uso.

Quindi valuta insieme ad un professionista i coefficienti di scivolosità – conforme alla normativa attuale – e di porosità, che deve essere estremamente basso Vediamo ora quali sono i parametri per valutare le idee bagno piastrelle.

Colore bagno – Il colore delle piastrelle è di fondamentale importanza per determinare lo stile, il design e la stessa atmosfera del bagno. Inoltre le varie tinte influenzano le sensazioni percepite all’interno dell’ambiente e l’impressione riguardante lo spazio.

Il colore bianco crea un effetto di dilatazione spaziale, mentre le tonalità scure fanno sembrare gli spazi più piccoli.

Per realizzare un bagno allegro vengono preferite le cromie luminosi e vivaci in grado di dare un look giovanile e moderno al contesto. Invece le idee bagno piastrelle grigie sono maggiormente indicate a uno stile sobrio e minimale.

Lo stesso vale per le altre tinte neutre. Le idee bagno piastrelle blu, se abbinate con il bianco, danno un tocco marino all’ambiente e creano un perfetto effetto rilassante. Se invece preferisci una soluzione più elegante, prediligi un abbinamento con dettagli neri.

Presenza box doccia o vasca – In base alle tue preferenze e allo spazio a disposizione, nel bagno puoi prevedere l’installazione di una vasca, più ingombrante, o un box doccia. A seconda della valutazione finale, hai diverse soluzioni di design a disposizione per quanto riguarda i rivestimenti.

Le piastrelle mosaico sono maggiormente indicate per rivestire lo spazio doccia, perché danno vita a un ambiente elegante e lo movimentano grazie alle variazioni di tonalità. Inoltre è possibile riprodurre immagini in linea con lo stile adottato, combinando tra loro i piccoli quadratini di gres porcellanato o di ceramica.

Tra le idee bagno originali per dare un tocco più rilassante e personale, ti segnaliamo il rivestimento dello spazio doccia con immagini di delfini, uccelli vari, pavoni oppure un arcobaleno.

In alternativa, puoi anche coordinare le piastrelle mosaico per il rivestimento del box doccia con quelle posate a pavimento e a parete. Il trucco per creare un bagno di design è quello di optare per set dello stesso materiale, colori e finiture, ma di dimensioni differenti.

Ad esempio, adotta per la pavimentazione superfici con cromie e lavorazione uguali a quelle del box doccia, utilizzando però lastre di grande formato per il pavimento e piccolo per il box. Per le piastrelle da posare a parete, invece, il consiglio è di abbinare sfumature appartenenti alla stessa tinta del pavimento, così crei uno stacco tra i muri e la superficie calpestabile.

Budget a disposizione – Le idee rivestimento bagno che metterai in pratica nella tua casa dipendono anche dal budget a disposizione. Chi meno spende più spende, per cui in linea di massima le piastrelle di alta qualità sono indicate per il rivestimento del bagno.

Tieni presente che gli elementi modulari si differenziano per caratteristiche tecniche e tecnologia di fabbricazione:

Piastrelle monocottura: sono più resistenti e a basso assorbimento d’acqua, anche se bisogna considerare le dosi delle materie usate per la fabbricazione. Le trovi a pasta rossa o bianca.

Piastrelle bicottura: sono adatte soprattutto per le pareti perché più delicate e dalle superfici più brillanti ed esteticamente piacevoli. Anche queste possono essere a pasta rossa o bianca.

Ceramiche che riproducono altri materiali, come il legno o il marmo: sono più costose rispetto alle classiche piastrelle, ma convenienti rispetto ai prodotti che sostituiscono;

Piastrelle colorate in massa o con smaltatura a tutta massa: hanno una colorazione uniforme e sono di alta qualità.

Generalmente nei bagni conviene posare il gres porcellanato, perché garantisce migliori prestazioni sia nel breve che nel lungo periodo. In base alle finiture e alle texture i costi delle piastrelle vanno dai 60 ai 120 euro al metro quadrato, a cui aggiungere la tariffa per la posa.

Come piastrellare il bagno

Tieni presente che le piastrelle possono essere posate fino a un’altezza di 2,70 metri, cioè fino al soffitto, con un risultato di rara eleganza e utilizzando lastre in gres porcellanato di grande formato (100×300 cm) e nei colori neutri.

Ma per fare un lavoro preciso e duraturo, la soluzione ideale è quella di fare affidamento a un piastrellista professionista. Grazie a Instapro puoi confrontare le migliori imprese di ristrutturazione bagno della tua area e scoprire – leggendo le recensioni di altri utenti – qual è la migliore per te in pochissimo tempo.

Infatti basterà inviare la descrizione della tua idea bagno piastrelle e chiedere un preventivo gratis e senza impegno: riceverai le proposte dalle ditte interessate e saprai in anticipo tempi e costi di realizzazione.

Se davvero vuoi evitare inutili sorprese e dare vita alla tua idea, i professionisti presenti su Instapro sono la soluzione ideale per unire qualità e convenienza.

 

Più informazioni su