Visite guidate alla Torre Troyana con aperitivo

Anche al volgere del Settembre astigiano Fondazione Asti Musei vuole dare risalto al monumento più simbolico e svettante di Asti con un ciclo di appuntamenti che uniranno storia, arte e enogastronomia tipica del territorio.

In collaborazione con la Caffetteria Mazzetti, viene proposta una visita guidata alla Torre alla scoperta del panorama che si può godere dall’alto dei suoi 44 metri.

Attraverso una scala di 199 gradini è possibile salire al piano dei merli, eccezionale punto panoramico che offre una vista a 360° sulla città e sul territorio circostante. La costruzione risale al XIII secolo, periodo di grande rinnovamento edilizio, come parte della casa-forte della famiglia dell’aristocrazia mercantile dei Troya.

Si potranno ammirare le chiese e i palazzi di Asti, i tetti delle case e i campanili, le torri e il reticolo viario della città. Ma non solo: dall’alto si potranno riconoscere le colline del Monferrato e i paesi che circondano la nostra città, volgendo lo sguardo verso le montagne e le città più distanti. Un viaggio immaginario dal mare alle Alpi.

Giunti in cima, uno speciale e colorato aperitivo con vini e prodotti del territorio, accompagnati da letture storiche e da curiosi aneddoti sulla storia della nostra città allieterà il visitatore.

Costo: 15 €. La prenotazione è obbligatoria. Massimo 15 partecipanti per turno.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it o a 0141530403.