Gli Alpini della Valdagno al Festival delle Sagre di Asti

“Un saluto ai numerosi Alpini del Gruppo di Campotamaso della Sezione di Valdagno in provincia di Vicenza dagli Alpini astigiani”.

Così lo speaker del festival delle Sagre ha tributato gli onori ai numerosi alpini veneti che per due giorni hanno “invaso” la città in occasione del Festival delle Sagre. Luigi Cailotto past presidente della Sezione ANA vicentina della Valdagno, che è stato anche presidente del Comitato Organizzatore della 89^ adunata Nazionale di Asti del 2016, è ritornato ad Asti accompagnato dai suoi alpini della sezione capitanati dal capogruppo di Campotamaso Stefano Fioraso e con anche gli alpini del Gruppo Piana.

Per la due giorni astigiana, uno scambio con la visita degli alpini astigiani in terra vicentina all’inizio dell’anno, il presidente della sezione di Asti dell’ANA Fabrizio Pighin con il manipolo dei suoi stretti collaboratori, ha condotto i sessanta ospiti ad un giro turistico per la città. Oltre ad apprezzare i vini della Douja d’Or, le Grappe ed i Vermuth, gli alpini veneti e i loro accompagnatori hanno potuto apprezzare le specialità proposte al festival delle Sagre con i piatti tipici astigiani, approfittando dell’ospitalità della Pro Loco di Mongardino.

Agli Alpini della Sezione di Valdagno non è mancato un momento istituzionale con il saluto del sindaco di Asti l’alpino Maurizio Rasero, che ha consegnato diverse pubblicazioni che narrano la storia della Città di Asti, del Palio e degli Sbandieratori; inoltre libri con la storia del Festival delle Sagre sono stati offerti dalla Camera di Commercio, mentre la Fondazione Cassa di Risparmio ha omaggiato gli Alpini con libri dei Musei Astigiani. Infine, apprezzatissimo il ricordo a loro riservato dal Consorzio della Barbera d’Asti: magnum e bottiglie di Barbera d’Asti. Domenica, dopo il meritato riposo presso la struttura alberghiera Villa Conte Riccardi di Rocca d’Arazzo, gli Alpini hanno assistito alla sfilata dal punto privilegiato dalla tribuna Alfieri, e infine la ricca conviviale al ristorante “La Fertè” di Valmanera con scambio di prodotti tipici e cori alpini ha concluso la “due giorni astigiana”, con l’augurio di ritrovarsi ancora il prossimo anno.