Giravano con arnesi da scasso in auto durante le Sagre: fermati dalla Polizia di Asti

Quello appena trascorso è stato un week end di festa ad Asti con il Festival delle Sagre.

A vigiliare sulla sicurezza degli astigiani e di tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione è stato il grande lavoro di vigilanza e controllo del territorio compiuto dalle forze dell’Ordine.

Il Personale della Polizia di Stato – Squadra Volanti della Questura di Asti, proprio nell’ambito dell’intensificazione delle attività di controllo disposta dal Questore di Asti nella notte procedeva al fermo e controllo su strada di un’autovettura Ford Fiesta di colore nero, condotta da un cittadino albanese di 25 anni, domiciliato in Asti.

All’atto del controllo, il conducente, con a carico numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, viaggiava assieme ad un coetaneo, cittadino ucraino. I due sono parsi immediatamente nervosi, e tenuto conto dei precedenti di polizia a carico dell’albanese, gli operatori di polizia decidevano di procedere ad una perquisizione dei due, estesa al veicolo.

E proprio nel vano porta oggetti anteriore dell’auto venivano rinvenuti 4 cacciaviti di grosse dimensioni ed un coltello mentre, occultati sotto il sedile lato passeggero, venivano rinvenuti due involucri gialli di cellophane, contenenti della polvere bianca, presumibilmente sostanza stupefacente “COCAINA” per un peso lordo di 1,03 grammi.

Terminata la perquisizione, il conducente veniva accompagnato in Questura dove veniva indagato in stato di libertà per il possesso degli strumenti da scasso ed il porto del coltello.

Inoltre, poiché residente in Italia da più di un anno, allo stesso veniva contestualmente ritirata la patente di guida rilasciata dalle autorità albanesi, e veniva sanzionato amministrativamente ai sensi del Codice della Strada.

Visti i precedenti a carico del 25enne albanese e gli strumenti atti allo scasso a disposizione, si presume i due si stessero accingendo a compiere qualche furto in abitazione: l’intervento delle Volanti della Polizia di Stato è stato utile ad evitare, a qualche astigiano intento a godere del Festival, una brutta sorpresa al suo rientro a casa.