Giornata Nazionale SLA: in 150 piazze italiane 15mila bottiglie di Barbera d’Asti a sostegno della ricerca

Ben 150 piazze, 300 volontari e 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti docg per raccogliere fondi a favore dell’assistenza delle oltre 6.000 persone italiane colpite da Sclerosi laterale amiotrofica: è la “Giornata Nazionale sulla Sla” in programma domenica 15 settembre promossa dall’Aisla- associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Con il titolo “Un contributo versato con gusto”, l’iniziativa della Barbera solidale ed è nata ad Asti 12 anni fa da un’idea di Vincenzo Soverino (oggi vice presidente nazionale dell’Aisla) e grazie all’immediato appoggio di Mario Sacco, allora presidente della Camera di commercio.

Ad Asti la “Giornata nazionale sulla Sla” è inserita nel programma della Douja d’Or e i volontari domenica saranno in piazza San Secondo: con un’offerta di 10 euro sarà possibile ricevere una delle 15 mila bottiglie di Barbera d’Asti docg disponibili grazie al sostegno dell’assessorato all’Agricoltura della Regione, del Consorzio Barbera d’Asti, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, e dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di VisitPiemonte, la società in house della Regione per la valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio, di cui fa parte anche Unioncamere.

Con Asti, in Piemonte Aisla sarà presente in oltre 10 piazze: tra le tante ci sono Alba, Cuneo, Novara, Biella e Torino. L’elenco delle piazze protagoniste della Giornata Nazionale sulla SLA e dei Comuni è on line sul sito www.aisla.it.

“L’iniziativa è nata qui ad Asti 12 anni fa – ha ribadito Massimo Mauro, presidente nazionale Aisla – se un’iniziativa dura tanto a lungo, evidentemente è fondata su basi straordinarie. Con questa raccolta fondi, sosteniamo iniziative di ascolto, assistenza, informazione, a finanziare la ricerca. Trovarci oggi alla vigilia della nostra 12° edizione della Giornata Nazionale Sla, testimonia che eccellenza, passione e solidarietà possono essere armi efficaci per offrire un aiuto concreto alle tante famiglie costrette a convivere con questa malattia. Proprio grazie alla Giornata Nazionale, infatti, Aisla ha potuto aiutare 400 persone in tutta Italia. Questo non sarebbe possibile senza il supporto dei nostri partner, le realtà astigiane e Regione Piemonte, che hanno generosamente scelto di sostenere quest’iniziativa”.

Alla presentazione, con il presidente Mauro, Vincenzo Soverino (vice presidente Aisla), Marco Protopapa (assessore regionale Agricoltura), Filippo Mobrici (presidente Consorzio Barbera), Mario Sacco (presidente Fondazione Crat), Andrea Amalberto (presidente Unione Industriale), il sindaco Maurizio Rasero.

aisla